Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 14 Ottobre 2019: peggioramento alle porte con prime piogge ad iniziare da queste zone

Nuvolosità in aumento sull'Italia con prime piogge sulle regioni di Nord-Ovest, ecco le previsioni per domani 14 ottobre

Meteo domani 14 Ottobre 2019: peggioramento alle porte con prime piogge ad iniziare da queste zone
Previsioni meteo per domani 14 ottobre 2019 in Italia

La situazione sinottica sull’Europa

Un campo di alta pressione si estende su Mediterraneo centro-orientale e Balcani portando condizioni meteo in prevalenza stabili con clima mite e temperature sopra le medie. Anche l’Italia beneficia della presenza di questo vasto anticiclone, trovandosi però ormai sul suo bordo occidentale, le correnti più umide in quota porteranno anche molte nuvole in transito specialmente al Centro-Nord. Una circolazione depressionaria è invece presente poco ad ovest delle Isole Britanniche con un minimo al suolo intorno a 995 hPa. Questa si allunga verso Sud fino ad arrivare tra Isole Azzorre e Penisola Iberica. Nella giornata di domani si muoverà lentamente verso est portando un peggioramento meteo anche in Italia. Attenzione per a seguire quando potrebbe arrivare il vero maltempo autunnale.

Previsioni meteo per domani, 14 Ottobre 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino cieli generalmente nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo asciutto, addensamenti più consistenti al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora molte nuvole in transito su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata peggioramento in arrivo con piogge ad iniziare dalla Liguria, asciutto ma con cieli nuvolosi altrove. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni ma senza fenomeni associati, addensamenti più compatti su Toscana e Lazio. Al pomeriggio ancora tempo per lo più asciutto sia sul versante tirrenico che su quello adriatico ma con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con cieli prevalentemente nuvolosi, deboli piogge in arrivo sull’alta Toscana. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli in prevalenza sereni sia sui settori Peninsulari che sulle Isole Maggiori. Temperature minime in aumento e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto