Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 18 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 16 settembre 2018: tempo stabile da Nord a Sud, pochi e sporadici fenomeni sui rilievi

di

centro meteo italiano

Meteo domani 16 settembre 2018: innocue nubi in transito al Centro-Nord, locali temporali sui rilievi. Sarà una domenica all’insegna della stabilità prevalente

Meteo domani 16 settembre 2018: innocue nubi in transito al Centro-Nord, locali temporali sui rilievi. Sarà una domenica all’insegna della stabilità prevalente

Meteo Domani 16 settembre 2018: tempo stabile da Nord a Sud, pochi e sporadici fenomeni sui rilievi- Espansione dell’anticiclone sul Mediterraneo con una aumento della pressione anche sull’Italia dove il tempo è previsto in generale miglioramento durante il weekend. Più sole e temperature in aumento ma non mancheranno ancora locali acquazzoni e temporali soprattutto di stampo pomeridiano. I massimi dell’anticiclone, con valori fino a 1025 hPa, sono posizionati tra Francia e Gran Bretagna, mentre una goccia di aria fredda in quota è presente sul Mar Nero così come una serie di depressioni insistono alle alte latitudini. Nei pressi delle Azzorre è poi presente la tempesta tropicale Helene, che passerà poco ad Ovest dell’arcipelago portando precipitazioni intense e venti forti.

Al Nord: Al mattino locali precipitazioni tra Piemonte e Lombardia, ampie schiarite sui settori orientali. Al pomeriggio instabilità sulle Alpi e sugli Appennini con acquazzoni e temporali sparsi, generalmente soleggiato sulle coste e sulle pianure. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità sui settori occidentali, tempo asciutto sulle altre zone con ampi spazi di sereno. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli dai quadranti Nord Orientali. Mari generalmente poco mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile sia sul Tirreno che sull’Adriatico con ampi spazi di sereno alternati a qualche innocua nube. Al pomeriggio possibili piogge o temporali sugli Appennini, tempo asciutto sulle coste ma con addensamenti sparsi. In serata ancora locali precipitazioni sulle zone interne ma in esaurimento, asciutto altrove con ampie schiarite e qualche nube sparsa. Temperature minime in aumento e massime stabili. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino soleggiato e stabile sulle regioni Peninsulari e sulla Sicilia, nubi sparse sulla Sardegna. Al pomeriggio qualche pioggia o acquazzone su Sardegna, Molise e Calabria, tempo stabile altrove con nubi sparse alternate a qualche schiarita. In serata fenomeni in esaurimento con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo o in lieve rialzo. Venti deboli generalmente da Nord. Mari da poco mossi a mossi.

a cura di Martina Rampoldi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto