Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 19 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 16 maggio: ancora maltempo al Nord Italia, più stabile al Centro-Sud con nubi di passaggio

Previsioni meteo in Italia per domani 16 maggio 2024: correnti umide e instabili in risalita sul Mediterraneo occidentale interessano le regioni del Nord portando maltempo, anche intenso su alcune regioni

Meteo domani 16 maggio: ancora maltempo al Nord Italia, più stabile al Centro-Sud con nubi di passaggio

Situazione sinottica europea

Alta pressione delle Azzorre che si estende verso il medio Atlantico con massimi al suolo fino a 1025 hPa appena a nord delle omonime Isole. Un altro campo di alta pressione che persiste tra Scandinavia e Paesi Baltici con valori massimi al suolo fino a 1025 hPa. Circolazione depressionaria con un minimo intorno a 1000 hPa a ridosso della Francia e che si estende verso l’Europa centro-occidentale, apportando ancora  maltempo su parte dell’Italia.

Previsioni meteo per domani, 16 maggio

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con associate piogge e temporali sparsi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali diffusi, anche di forte intensità. In serata insiste il maltempo. Migliora nella notte con residue piogge sui settori alpini. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 16 maggio

Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni, salvo possibili piovaschi sulla Toscana. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto  mossi.

Previsioni meteo per domani, 16 maggio

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse ma con tempo asciutto, maggiori schiarite tra Campania e Molise. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati su tutte le regioni. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto