
Situazione sinottica europea
Lacuna barica presente sul Mediterraneo centrale con vortice di bassa pressione che si muove dal Tirreno meridionale verso lo Ionio porta ancora maltempo al Sud Italia, più stabile altrove. Campo di alta pressione più ad ovest con massimi al suolo che si estendono tra le Isole Britanniche ed il Mare del Nord con valori fino a 1025 hPa. Profonda circolazione depressionaria che si muove invece sul Mar di Barents con un minimo intorno a 980 hPa e che convoglia aria fredda in discesa sulla Scandinavia.
Previsioni meteo per domani, 17 ottobre
Al Nord: Al mattino condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e ampi spazi di sereno, salvo locali addensamenti sulle Alpi. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni ma con nuvolosità in transito. Temperature minime in calo e massime stabili o in rialzo. Venti deboli dai quadranti orientali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Previsioni meteo per domani, 17 ottobre
Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con nuvolosità irregolare, locali piogge sull’Abruzzo. Al pomeriggio poche variazioni con tempo asciutto e maggiori schiarite, isolati fenomeni sull’Abruzzo. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni meteo per domani, 17 ottobre
Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nuvole sui settori Peninsulari con piogge sparse, più intense su Molise, Campania e Puglia, maggiori schiarite su Sicilia e Sardegna. Al pomeriggio ancora piogge sparse sui settori Peninsulari, più asciutto altrove. In serata e nottata tempo in miglioramento ovunque con nuvolosità e spazi di sereno. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.