Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 2 Novembre 2018, tempo fortemente instabile al Centro-Nord e sulle Isole maggiori

di

centro meteo italiano

Meteo domani 2 novembre: tempo fortemente instabile al Centro-Nord, possibili nubifragi. I dettagli delle previsioni

Meteo domani 2 novembre: tempo fortemente instabile al Centro-Nord, possibili nubifragi. I dettagli delle previsioni

Meteo domani 2 Novembre 2018, tempo fortemente instabile al Centro-Nord e sulle Isole maggiori

Vasta circolazione depressionaria sull’Oceano Atlantico centro-settentrionale con un minimo di pressione al suolo fino a 990 hPa nei pressi dell’Islanda. Una saccatura depressionaria si allunga poi su Europa occidentale e Penisola Iberica arrivando fin sul nord Africa. Una massiccia risalita di correnti più umide dai quadranti sud-occidentali porta dunque maltempo con piogge abbondanti sull’Italia. Anticiclone delle Azzorre posizionato nella sua sede naturale con valori al suolo fino a 1025 hPa nei pressi delle omonime isole. Vasto e robusto campo di alta pressione anche tra Mediterraneo orientale e Russia con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa.

Previsioni meteo Italia giovedì 1 novembre 2018: nord, centro e sud

Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutti i settori con pioviggini sparse sulla Pianura Padana, fenomeni più intensi su Romagna e Friuli, più asciutto altrove. Al pomeriggio cieli nuvolosi con piogge diffuse su tutti i settori, localmente più intense su Emilia Romagna e Triveneto. In serata ancora condizioni di maltempo su tutte le regioni con piogge e acquazzoni diffusi anche di moderata o forte intensità. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati da est/nord-est. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino maltempo sulle regioni tirreniche con piogge e temporali localmente anche intensi, molte nuvole altrove con fenomeni più deboli sull’Adriatico. Al pomeriggio ancora maltempo con piogge diffuse, localmente a carattere di temporale tra Toscana e Lazio, fenomeni più deboli sull’Abruzzo. In serata cieli nuvolosi con piogge sparse su tutte le regioni, anche a carattere di temporale sulla Toscana. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni con piogge sparse su Isole Maggiori, Campania, Molise e Puglia settentrionale, localmente anche intense, più asciutto altrove. Al pomeriggio locali piogge su Sardegna e Sicilia, localmente a carattere di temporale, molte nuvole altrove ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata locali piogge sulle Isole Maggiori, nuvolosità diffusa altrove ma con tempo asciutto. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari molto mossi o localmente agitati.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto