Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 20 gennaio 2018: tempo instabile sull’Italia con quota neve in calo al Centro-Nord

di

centro meteo italiano

Meteo domani 20 gennaio 2019: tempo in peggioramento su diverse regioni, neve a quote medio-basse sull’Appennino centro-settentrionale

Meteo domani, grafica CMI

Peggioramento più consistente nel pomeriggio con piogge e neve sui rilievi appenninici 

L’anticiclone delle Azzorre si trova posizionato nella sua sede naturale con valori massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa. Correnti perturbate dal nord Atlantico affluiscono invece verso l’Europa centro occidentale raggiungendo anche la nostra Penisola determinando condizioni di tempo localmente instabile. Diversi minimi di bassa pressione scorrono alle alte latitudini con valori fino a 985 hPa tra Groenlandia e Islanda.

Previsioni meteo per domani, 18 Gennaio 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino tempo generalmente stabile ma con addensamenti sparsi anche compatti alternati a locali schiarite. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli irregolarmente nuvolosi eccetto maggiori schiarite tra Lombardia e Veneto. In serata tempo asciutto sempre su tutte le regioni ma con nuvolosità irregolare sia sulle coste che sulle zone interne. Temperature minime in diminuzione e massime stabili o in rialzo. Venti deboli dai quadranti Nord Orientali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro: Al mattino possibili piogge tra Umbria e Lazio, tempo asciutto sulle altre zone ma con molte nubi sparse. Al pomeriggio ancora tempo instabile con precipitazioni in estensione all’Abruzzo e alla Toscana meridionale. In serata si rinnovano condizioni di generale instabilità sia sul Tirreno che sull’Adriatico con piogge e qualche nevicata in Appennino. Neve oltre i 700-1100 metri. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli generalmente Settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nubi sparse sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con locali precipitazioni su Campania e Sicilia. Al pomeriggio tempo in peggioramento con piogge e acquazzoni, più asciutto solo su Sardegna, Basilicata e Puglia. In serata ancora qualche precipitazione tra Campania, Molise e Gargano, cieli poco o parzialmente nuvolosi sulle altre regioni ma senza fenomeni. Neve in calo fino a 1000-1100 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati da Sud Ovest. Mari generalmente mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto