Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 5 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 22 Gennaio 2018: neve sulle Alpi di confine, tempo più asciutto altrove

centro meteo italiano

Meteo domani 22 Gennaio 2018: nubi sparse e schiarite sull’Italia con tempo in prevalenza stabile, nevicate solo sui settori di confine delle Alpi.

Previsioni meteo in Italia per Lunedì 22 gennaio 2018

Previsioni meteo in Italia per Lunedì 22 gennaio 2018

Meteo domani 22 Gennaio 2018: neve sulle Alpi di confine, tempo più asciutto altrove – Un vasto e profondo vortice depressionario è in azione tra Groenlandia e Islanda con valori pressori minimi fino a 970 hPa. Altri vortici di bassa pressione scorrono alle alte latitudini tra Nord Atlantico e Scandinavia. Una saccatura depressionaria si allunga poi sulla Penisola Balcanica con un minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa tra Grecia e Turchia. Anticiclone delle Azzorre in estensione su Penisole Iberica e Mediterraneo occidentale con valori pressori massimi fino a 1030 hPa.

Al Nord: Al mattino tempo generalmente instabile lungo l’arco alpino di confine con nevicate fino a bassa quota ancora presenti sui settori centro-orientali, più in alto invece sui rilievi del Nord Ovest. Al pomeriggio quota neve in ulteriore rialzo  sulle Alpi e nubi in aumento sule pianure ma senza fenomeni di rilievo.  In serata addensamenti localmente compatti su Emilia-Romagna e Liguria orientale ma con clima asciutto. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Ventideboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo generalmente stabile e soleggiato con ampie schiarite e cieli poco o parzialmente nuvolosi quasi ovunque. Al pomeriggio persistono condizioni di generale stabilità ma con nubi in aumento specie sulla Toscana. In serata locali piogge potranno interessare i settori tirrenici centro-settentrionali, altrove tempo più asciutto con innocue nubi in transito. Venti moderati dai quadranti settentrionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino qualche nube sparsa su Sicilia occidentale e trapanese, ampie schiarite sui settori peninsulari e in Sardegna. Al pomeriggio nubi in aumento su Puglia, Campania, Molise e Basilicata ma senza fenomeni di rilievo, cieli a tratti nuvolosi sullo Stretto. In serata poche variazioni di rilievo con nuvolosità diffusa specie tra Calabria e Sicilia. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto