Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 22 ottobre 2018: maltempo su Adriatico e Sud con neve sui rilievi, più asciutto altrove

centro meteo italiano

Meteo domani 22 ottobre: piogge e temporali anche intensi su regioni adriatiche e meridionali con neve sui rilievi, più sole al Nord e sul Tirreno.

Previsioni meteo per domani 22 ottobre 2018

Previsioni meteo per domani 22 ottobre 2018

Meteo domani 22 ottobre 2018: maltempo su Adriatico e Sud con neve sui rilievi, più asciutto altrove – Vasto e robusto campo di alte pressione si espande dall’oceano Atlantico verso l’Europa occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1045 hPa poco ad ovest dell’Irlanda. Goccia d’aria fredda in quota attraversa l’Italia portando condizioni di maltempo sulle regioni del Centro-Sud e un generale calo delle temperature. Diversi vortici depressionari scorrono alle alte latitudini con valori di pressione al suolo fino a 965 hPa poco a nord della Scandinavia. Un’altra circolazione depressionaria si muove invece tra Isole Azzorre e Nord Africa […]

Al Nord: Al mattino bel tempo su tutte le regioni salvo i settori meridionali della Romagna ove sono attese ancora deboli piogge o brevi acquazzoni. Al pomeriggio situazione piuttosto invariata con cieli in prevalenza sereni su molte regioni con residua nuvolosità sul versante adriatico. In serata persistono condizioni di generale stabilità atmosferica praticamente su tutte le regioni. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo fortemente instabile su Abruzzo e zone interne delle Marche con piogge diffuse e nevicate sui rilievi. Al pomeriggio tendenza ad un primo miglioramento su Marche e Abruzzo settentrionali, possibilità di locali acquazzoni sui settori pianeggianti del basso Lazio. In serata persiste maltempo sull’Abruzzo, generale stabilità altrove. Neve oltre i 1400-1500, in successivo rialzo nel corso della giornata Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo fortemente instabile su tutte le regioni con maltempo a tratti intenso sulle aree tirreniche di Calabria e Sicilia, clima più stabile solo sulla Sardegna. Al pomeriggio persistono condizioni di maltempo diffuso specie su Puglia, Basilicata e Molise con nevicate sulle cime più alte dei rilievi. In serata poche variazioni rispetto alle ore precedenti con piogge molto intense su Basilicata ionica e Puglia meridionale. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto