
Meteo domani 26 novembre: giornata caratterizzata da piogge, acquazzoni e neve sull’Italia. Fenomeni intensi su Tirreno e Isole.

Previsioni Meteo Domani 26 Novembre 2018
Situazione sinottica: una circolazione depressionaria insiste sull’Europa centro occidentale
Con un anticiclone presente sull’Islanda associato a valori di pressione al livello del mare fino a 1025hPa, spazio all’instabilità sulle medie latitudini. In Atlantico è in azione un profondo minimo di bassa pressione con valori al suolo fino a 980 hPa a Sud Ovest della Groenladia, mentre sull’Europa centro occidentale insiste una vasta circolazione depressionaria con valori al suolo fino a 1000 hPa. Tempo instabile sull’Italia con piogge, temporali e neve da Nord a Sud: i fenomeni più intensi sono attesi sul Tirreno e sulle Isole Maggiori. Due piccoli promontori di alta pressione sono posizionati rispettivamente tra le Isole Azzorre e il Portogallo e sul Mediterraneo orientale.
Previsioni meteo Italia Lunedì 26 novembre 2018: Nord, Centro e Sud
Al Nord: Al mattino nuvolosità a tratti compatta su tutte le regioni ma con fenomeni poco frequenti, qualche pioggia attesa solo a confine tra Piemonte e Liguria. Al pomeriggio peggiora su Trentino e Appennino piacentino con fiocchi di neve a quote medie, clima più asciutto altrove. In serata non sono attese variazioni di rilievo, con possibilità di sporadici temporali sulle coste della Liguria di Levante. Neve oltre i 1200-1400 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino molte nubi sui settori tirrenici con piogge o locali acquazzoni, clima più asciutto sui settori adriatici con schiarite a tratti. Al pomeriggio temporaneo miglioramento ovunque salvo locali piogge su Umbria e spruzzate di neve lungo l’Appennino marchigiano. In serata nuovo peggioramento in arrivo da Ovest con piogge e temporali localmente intensi. Quota neve oltre i 1450-1600 metri. Temperature minime e massime stazionarie. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse sia sulle regioni peninsulari che sulla sicilia, variabilità asciutta in Sardegna eccetto deboli piogge sul cagliaritano. Al pomeriggio piogge e locali temporali su tutti i settori, localmente intensi su Calabria e Sardegna. In serata maltempo lungo le regioni del versante tirrenico, nuvolosità irregolare con piogge e acquazzoni sparsi sulle altre regioni. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti occidentali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.