
La situazione sinottica sul comparto europeo
Una vasta circolazione depressionaria è in azione sull’Atlantico centro-settentrionale con valori di pressione al suolo fino a 985 hPa, associata ad una saccatura che si allunga fin sull’Europa occidentale. Un campo di alta pressione resta stabile tra la Scandinavia e le Repubbliche Baltiche con valori massimi al livello del mare fino a 1025 hPa mentre l’anticiclone delle Azzorre è relegato in pieno oceano con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa ad Ovest delle omonime Isole. Promontorio di alta pressione anche sul Mediterraneo orientale in risalita verso Ucraina e Russia.
Previsioni meteo per domani, 27 Aprile 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio locali fenomeni su Alpi e Appennino settentrionale, nubi sparse e schiarite altrove ma con tempo asciutto. In serata tempo instabile con piogge e temporali sparsi su tutti i settori, più asciutto su Piemonte, Liguria e Romagna. Neve fino a 1800 metri. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da mossi a molto mossi.
Al Centro: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio tempo stabile con nuvolosità irregolare alternata a schiarite specie lungo il versante Adriatico. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari da mossi a molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma senza fenomeni. Al pomeriggio tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.