Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 30 gennaio 2017, tempo stabile sull’Italia ma con nuvolosità in aumento

centro meteo italiano

Meteo domani 30 Gennaio 2017: nuvolosità in aumento specie al Centro-Nord ma con tempo stabile, salvo locali piogge su Liguria e Toscana.

Meteo Domani 30 gennaio 2017, tempo stabile sull’Italia ma con nuvolosità in aumento, 29 Gennaio 2017 – Diversi minimi di bassa pressione in scorrimento alle alte latitudini con valori di pressione fino a 975 hPa tra Groenlandia e Islanda. Campo di alta pressione sul basso oceano Atlantico in estensione fin verso la Penisola Iberica con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Un campo di alta pressione di origine termica è invece posizionato tra Russia ed Europa orientale con valori al suolo fino a 1040 hPa. Lungo il bordo meridionale di questo anticiclone si muove una goccia d’aria gelida che va ad interessare Turchia e Mediterraneo orientale.

Previsioni Meteo domani 30 Gennaio 2017

Previsioni Meteo domani 30 Gennaio 2017

Al Nord: Al mattino cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi con maggiori addensamenti in Liguria ma senza fenomeni. Al pomeriggio nubi in aumento a partire dai settori alpini e dalle regioni occidentali ma in un contesto in prevalenza asciutto. In serata nuvolosità a tratti compatta su molte regioni con locali pioviggini sullo spezzino. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino molte nubi sulla costa toscana ma senza fenomeni di rilievo, ampie schiarite altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nubi in aumento quasi ovunque ma in un contesto asciutto. In serata qualche debole pioggia potrà interessare la Toscana settentrionale, nubi sparse sui restanti settori. Temperature  minime in calo e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli in rotazione da Nord verso Ovest. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino addensamenti sparsi sulla Calabria ionica con qualche pioggia, bel tempo altrove con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo con qualche nube in più sulla Sardegna. In serata migliora sulla Calabria con basso rischio di fenomeni. Temperature minime in diminuzione e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Settentrionali. Mari da poco mossi a mossi.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto