Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 4 Agosto 2019: sole prevalente in Italia e solo locali temporali, ecco dove

Tempo stabile e soleggiato nella giornata di domani, Domenica 4 agosto, attenzione solo a qualche temporale pomeridiano.

Meteo domani 4 Agosto 2019: sole prevalente in Italia e solo locali temporali, ecco dove

La situazione sinottica sull’Europa

Anticiclone in rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1015 hPa porta tempo stabile e soleggiato anche sull’Italia ma senza eccessi di caldo. Correnti nord-occidentali scorrono infatti sulla nostra Penisola portando anche locali acquazzoni o temporali pomeridiani sui rilievi. Campo di alta pressione anche alle alte latitudini con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa sulla Groenlandia. Circolazione depressionaria in Atlantico con un minimo al suolo poco ad ovest dell’Irlanda e in avvicinamento alle Isole Britanniche. Circolazione depressionaria con aria fredda anche sull’Europa nord-orientale dove porta tempo instabile e temperature al di sotto delle medie.

Previsioni meteo per domani, 4 Agosto 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino nubi sparse al Nord-Est ma con tempo asciutto, ampie schiarite al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su coste e pianure, locali piogge o temporali su Alpi e Appennino. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Al pomeriggio locali piogge o acquazzoni su zone interne specie tra Lazio e Abruzzo, asciutto sugli altri settori con sole prevalente. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali addensamenti lungo le coste tirreniche Peninsulari ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone interne con isolate piogge tra Campania, Basilicata e Calabria, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità ovunque con ampi spazi di sereno e qualche nube sparsa. Temperature minime e massime in generale diminuzione. Venti deboli prevalentemente da ovest/nord-ovest. Mari mossi o localmente molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto