
Meteo domani 4 Novembre 2016: cedimento del campo di alta pressione e piogge in arrivo in serata al nord-ovest.

Previsioni Meteo Domani 4 Novembre 2016
Meteo Domani 4 Novembre 2016: piogge dalla sera al Nord-ovest, più stabile altrove – 3 Novembre 2016 – Debole circolazione instabile risulta attiva sul Mediterraneo centrale con valori pressori intorno a 1015 hPa, che risulta in traslazione verso longitudini più orientali. Profondo campo di bassa pressione si trova invece sull’Europa dell’Est con un minimo pressorio fin verso i 1000 hPa. Un’area anticiclonica più compatta si trova invece sulle regioni occidentali del Mediterraneo, ove masse d’aria più calda e stabile vengono richiamate da una cellula bassopressoria centrata a largo del Portogallo, con valori pressori intorno a 1010 hPa. Anticiclone delle azzorre nella sua sede naturale con 1030 hPa.
Al Nord: Al mattino nuvolosità diffusa su tutte le regioni ma con tempo stabile, locali foschie o nubi basse sulla pianure. Al pomeriggio tempo stabile su tutti i settori ma con nuvolosità in transito, anche compatta al Nord-Ovest. In serata cieli nuvolosi su tutti i settori e locali piogge solo sulla Liguria. Temperature minime e massime in lieve calo. Venti deboli dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutti i settori, più compatta lungo il Tirreno. Al pomeriggio nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sul basso Lazio. In serata tempo stabile su tutti i settori ma con nuvolosità in transito. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare sui settori Peninsulari ma con tempo asciutto, ampi spazi di sereno su Calabria e Isole Maggiori. Al pomeriggio condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi specie su Calabria, Puglia e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità in transito sulla Sardegna e Campania. Temperature minime e massime generalmente stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati occidentali. Mari poco mossi o mossi.
a cura di Roberto Schiaroli.