
La situazione sinottica sull’Europa
L’anticiclone africano in rimonta sul Mediterraneo occidentale mentre le correnti più fresche e instabili lambiscono solo l’Italia più settentrionale. Anticiclone delle Azzorre in oceano Atlantico con valori di pressione al livello del mare fino a 1030 hPa dalle omonime isole fin sull’Irlanda, mentre alle alte latitudini è presente una circolazione depressionaria con valori al suolo fino a 995 hPa tra Islanda, Scandinavia e Russia. Goccia fredda in quota anche a ovest della Penisola Iberica dove porta tempo instabile e clima fresco in Portogallo.
Previsioni meteo per domani, 6 luglio 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con possibili precipitazioni su Lombardia e Triveneto, asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi in movimento dalle Alpi verso le pianure, più asciutto lungo le coste. In serata piogge e acquazzoni sparsi su Alpi e alte pianure, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino sole prevalente e condizioni di generale stabilità salvo qualche nube innocua sulla Toscana. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. In serata ancora tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli prevalentemente dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità con sole prevalente su tutte le regioni, qualche innocua nube solo lungo l’Appennino. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno e qualche nube sparsa sia sulle zone Peninsulari che su quelle Insulari. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati da ovest/nord-ovest. Mari da poco mossi a mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.