Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 9 Febbraio 2017, piogge sull’ Italia centro-meridionale e neve a bassa quota al Nord-ovest

di

centro meteo italiano

Meteo domani 9 Febbraio 2017: piogge al centro e al sud Italia, neve fino in pianura sulle regioni di Nord-ovest.

Previsioni meteo domani 9 Febbraio 2017

Meteo Domani 9 Febbraio 2017, piogge sull’ Italia centro-meridionale e neve a bassa quota al Nord-ovest – 8 Febbraio 2017 – Profondo vortice di bassa pressione tra Groenlandia e Islanda con valori di pressione al suolo intorno a 970 hPa, mentre tra Isole Azzorre e Portogallo si è instaurato un anticiclone con valori al suolo fino a 1030 hPa. Vasto campo di alta pressione associato a valori fino a 1050 hPa anche sulla Scandinavia, che favorisce la discesa di aria più fredda sull’Europa centro-orientale. Sull’Italia insiste ancora un minimo di bassa pressione associato a valori al livello del mare fino a 1010 hPa in corrispondenza della Sardegna, tempo in peggioramento nelle prossime ore con maltempo anche intenso sulle Isole Maggiori e neve a quote medio-basse sui rilievi.

Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo stabile salvo locali nevicate sulle Alpi occidentali e sull’Appennino. Al pomeriggio ancora residue precipitazioni al Nord Ovest e sull’Appennino, variabilità asciutta altrove. In serata condizioni di tempo localmente instabile sul Piemonte e sull’Emilia Romagna, più asciutto sulle altre regioni con cieli parzialmente nuvolosi. Neve fino a 200-500 metri. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati Nord Orientali. Mari generalmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge e pioviggini diffuse, neve sulle zone interne. Al pomeriggio rovesci anche intensi sul versante Adriatico, molto nuvoloso ma con pioviggini sparse altrove salvo tempo più asciutto sulla Toscana. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con rovesci e temporali anche intensi tra Marche e Abruzzo, più stabile sul Tirreno eccetto qualche pioggia sul Lazio. Neve sull’Appennino oltre i 700-900 metri. Temperature  minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti Nord Orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo intenso tra Sicilia e Calabria con rovesci e temporali, piogge diffuse sulle altre regioni. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo soprattutto sui settori Peninsulari e sulla Sardegna con fenomeni di forte intensità specie tra Calabria e Basilicata. In serata cieli irregolarmente nuvolosi con piogge anche intense specie su Puglia, Basilicata, Molise e Isole Maggiori, nuvoloso ma stabile altrove. Neve oltre 900-1400 metri. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Venti moderati o forti da Sud-Sud Est. Mari da mossi a molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto