
Le correnti atlantiche tornano a pervadere l’Italia
L’Anticiclone di matrice azzorriana che aveva caratterizzato il tempo degli inizi di questa settimana nel nostro Paese, è ora disturbato da correnti atlantiche che si insinuano sotto la struttura anticiclonica, scorrendo sopra aria più calda e creando contrasti termici responsabili dei forti temporali in formazione in queste ore in Italia. Domani queste correnti atlantiche, provenienti da nord-ovest, continueranno a condizionare il tempo del nostro stivale, con temperature che si manterranno comunque su valori estivi.
Oggi forte maltempo in Sardegna e Piemonte, temporali in Appennino
Nella giornata di oggi le correnti atlantiche hanno interessato maggiormente la Sardegna, alle prese con i più alti accumuli di pioggia (almeno fino ad ora) in Italia, con punte di oltre 40mm nel cagliaritano. Le condizioni di instabilità hanno colpito duramente anche il Piemonte, con oltre 40mm a Torino. Difatti, le due regioni, risultano quelle maggiormente esposte alle correnti instabili in ingresso sul nostro Paese. Nel pomeriggio temporali molto probabili anche lungo la dorsale appenninica.
Domani altra giornata di piogge e temporali

Temporali estivi previsti nella giornata di domani in Italia.
Nella giornata di domani giovedì 29 agosto, i temporali faranno nuovamente la loro comparsa, soprattutto a partire dal primo pomeriggio sulla dorsale appenninica e in Sicilia, dove sono previste forti precipitazioni anche localmente a carattere di nubifragio. Le temperature rimarranno ancora una volta intorno alla media del periodo, salvo poi crollare al passaggio delle intense precipitazioni.
Successiva rimonta anticiclonica molto breve
Successivamente è prevista per la giornata di dopodomani venerdì 30 agosto una leggera rimonta anticiclonica di origine azzorriana, che apporterà un generale miglioramento delle condizioni meteo, soprattutto per quanto riguarda le metropoli italiane. Qualche addensamento persistente lungo la dorsale appenninica e temporali in formazione sul settore Lazio-Abruzzese saranno comunque possibili, ma per quanto intensi possano risultare i rovesci, resteranno comunque relegati alla zona appenninica, senza sconfinare altrove.
Maltempo nel week-end?
A partire dalla giornata di sabato 31 agosto, il maltempo tornerà nuovamente a farla da padrone in Italia, con i flussi instabili di origine atlantica che, aiutati dalle correnti più fresche balcaniche, riusciranno ad apportare condizioni di instabilità anche spiccata lungo lo stivale italiano. In special modo, almeno inizialmente, dovrebbero essere colpiti i soliti settori interni appenninici, quelli alpini e la Sardegna. Per domenica 1 settembre la situazione non dovrebbe differire molto da quella di sabato, con le temperature che rimarranno ancora su valori prettamente estivi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.