
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione su Mediterraneo ed Europa
Buongiorno e buona domenica da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una lacuna barica ancora presente sul Mediterraneo centrale, con un minimo risalito dalla Tunisia ora in transito sullo Ionio e diretto verso la Grecia. Più ad ovest troviamo invece una profonda circolazione depressionaria in movimento in Atlantico con minimo al suolo fino a 980 hPa appena ad ovest delle Isole britanniche e che nei prossimi giorni estenderà la sua influenza sull’Europa portando un peggioramento anche sull’Italia.
Domenica per lo più stabile salvo qualche disturbo al Sud
Nel corso della giornata odierna, come abbiamo appena visto, ecco che un blando minimo di pressione al suolo va a muoversi dal Mar di Sicilia sul Mar Ionio. Qualche disturbo atteso dunque all’estremo Sud con possibili piogge o temporali tra Sicilia, Calabria e Puglia. Condizioni meteo asciutte invece sul resto della Penisola ma con un aumento della nuvolosità in transito a partire dal Nord. Temperature in linea con le medie del periodo o leggermente sotto media al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.

Meteo Italia – maltempo in vista della prossima settimana
Perturbazione atlantica e maltempo in arrivo all’inizio della settimana a partire dal Nord
Nella giornata di Lunedì ecco che una vortice depressionario, con valori al suolo intorno a 985 hPa, dovrebbe muoversi sulle Isole Britanniche. Correnti umide in arrivo al Nord Italia con peggioramento meteo anche intensi a partire da Nord-Ovest. Tra Martedì e Mercoledì perturbazione atlantica che dovrebbe guadagnare terreno sul Mediterraneo centrale portando un peggioramento anche al Centro e infine al Sud. Rimonta l’alta pressione a seguire?
Tendenza meteo: Italia divisa in due per la prossima settimana tra piogge e aria calda?
L’evoluzione meteo che diversi modelli prospettano per la prossima settimana potrebbe vedere l’Italia divisa in due. Un profondo vortice depressionario si muoverebbe infatti tra Isole Britanniche, Europa centrale e Scandinavia, non riuscendo a penetrare più in basso. Sul Mediterraneo centrale ecco invece la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana. Possibile dunque maltempo con nuvole e piogge al Nord, mentre al Sud ecco l’arrivo di aria più calda con termometri ben oltre le medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.