Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Dopo la PERTURBAZIONE ora è la volta dell’ANTICICLONE, ecco quando torna il MALTEMPO

METEO - Dopo la PERTURBAZIONE che ha interessato rapidamente l'Italia nella giornata di San Valentino, ora l'ANTICICLONE è tornato a condizionare il clima italiano, ecco fino a quando lo farà

METEO – Dopo la PERTURBAZIONE ora è la volta dell’ANTICICLONE, ecco quando torna il MALTEMPO
Dopo la perturbazione di San Valentino è la volta dell'Anticiclone, ma presto tornerà il maltempo

Torna il bel tempo in tutta Italia

Dopo la rapida perturbazione che ha interessato la nostra Penisola nella giornata di ieri, nonché San Valentino, le correnti nordatlantiche hanno definitivamente abbandonato l’Italia tra la sera di ieri e la nottata odierna, lasciando un vuoto barico che è stato subito colmato dall’arrivo dell’Alta pressione, che contestualmente ha ricevuto una nuova pulsazione di provenienza sub-tropicale. Ciò comporta un miglioramento delle condizioni meteo ovunque sul Bel Paese, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi.

Temperature sopra la media del periodo

L’Anticiclone di matrice afro-azzorriana presenta questa volta un maggior contributo sub-tropicale, così come scritto anche nel corso del precedente paragrafo. Ciò, unito ad un maggior irraggiamento tipico del mese di febbraio rispetto a quello di gennaio, comporta un innalzamento delle temperature su valori decisamente superiori alla norma in tutta la nostra Penisola. In molti casi le temperature sfiorano infatti +20°C soprattutto sul versante tirrenico.

Picco del caldo si raggiungerà lunedì

Il picco del caldo arriverà nella giornata di lunedì 17 febbraio.

Il picco di quest’ondata di caldo fuori stagione si raggiungerà nella giornata di lunedì 17 febbraio, quando le termiche alla quota di 850hPa (circa 1300 metri di altitudine in libera atmosfera) raggiungeranno picchi fino a +10°C in alcune aree del sud Italia. Temperature fino a +20°C saranno dunque possibili sulle regioni meridionali e in molti casi verranno anche superati, con massime intorno ai +21/+22°C. A seguire un’oscillazione della corrente a getto potrebbe determinare un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, vediamo di cosa si tratta.

Da metà settimana affondo polare in Italia

A partire dalla metà della prossima settimana un fronte polare in arrivo dai quadranti settentrionali tenterà l’affondo sulla nostra Penisola, portando una parvenza di inverno in Italia accompagnato anche da qualche nevicata a quote decisamente più consone al periodo che stiamo vivendo. Tuttavia, il peggioramento come approfondiremo all’interno di un apposito editoriale, risulterà piuttosto veloce con l’altalena termica che proseguirà sul Bel Paese per ancora buona parte della seconda metà di febbraio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto