Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 23 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Doppio attacco artico sull’Italia, crollo termico e maestrale oltre i 100km/h. Torna la neve in montagna

Meteo - Una doppia perturbazione artica è in arrivo sull'Italia: dall'Estate all'Inverno, con crollo delle temperature fino a 15°C e maestrale oltre i 100km/h in Sardegna. Torna la neve sull'Appennino

Meteo – Doppio attacco artico sull’Italia, crollo termico e maestrale oltre i 100km/h. Torna la neve in montagna
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Peggioramento in atto sull’Italia

L’arretramento della struttura anticiclonica che fino a questo Weekend ha portato temperature in alcune zone più estive che primaverili ha favorito l’ingresso di correnti più umide e instabili, pilotate da una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo appaiono pertanto in peggioramento, con rovesci e occasionali temporali localmente anche intensi in alcuni settori del Paese. Le temperature subiscono mediamente già una diminuzione, in particolare al nord e parte del centro.

Picchi localmente oltre i +30°C sul medio versante adriatico a causa del garbino, forte maltempo in Friuli Venezia Giulia

Tra le regioni del centro in cui le temperature continuano invece ad aumentare nella giornata odierna vanno segnalate quelle del medio versante adriatico, dove si sarebbero raggiunti picchi localmente fino a +30°C e oltre a causa della ventilazione di garbino. Poco più a nord, invece, e più precisamente nel Friuli Venezia Giulia, il maltempo ha colpito duramente, anche grandine, accompagnata da intensa ventilazione. Un quadro pertanto che si presenta molto variegato e complesso sullo stivale.

Doppio attacco artico in arrivo in Italia, domani crollo termico fino a 15°C

Una doppia perturbazione artica riguarderà tuttavia la nostra Penisola nei prossimi giorni. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo la prima farà ingresso nel Mediterraneo centrale a partire già da domani mercoledì 17 aprile, quando si intensificheranno i venti di maestrale in Sardegna, superando localmente anche i 100km/h, con temperature in generale diminuzione e in alcuni casi in crollo in Italia: in alcune zone le colonnine di mercurio potranno registrare anche 15°C in meno rispetto alle precedenti 24 ore.

Torna la neve in Appennino, altra perturbazione in vista per il Weekend

La neve tornerà ad imbiancare l’Appennino a quote tipicamente dicembrine già nella giornata di domani mercoledì 17 aprile, mentre una nuova perturbazione artica riguarderà la nostra Penisola e il Mediterraneo centrale nel prossimo Weekend. Gli effetti saranno sostanzialmente simili, con una generale intensificazione della ventilazione e con ulteriore nevicate in arrivo sull’Appennino con maltempo pertanto invernale. Tornano le minime ad una sola cifra sulle pianure centro-settentrionali: dall’Estate all’Inverno ci passa poco. Una rasoiata artica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto