Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 4 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ESTATE 2018: prevarrà ancora l’ Anticiclone in Italia e il bel tempo? Vediamo le ultime tendenze

di

centro meteo italiano

Sarà un’ Estate rovente oppure gradevole? ecco tutte le possibili tendenze secondo le ultime uscite dei principali modelli stagionali.

Meteo Estate 2018 – foto siviaggia.it

METEO ESTATE 2018: prevarrà ancora l’ Anticiclone in Italia e il bel tempo? Vediamo le ultime tendenze – 3 Luglio 2018 – Inizia il mese di Luglio e con se arriva il caldo in Italia, temperature oltre i 30-34°c in molte città della penisola da Torino a Palermo. Il tutto generato dall’ espansione dell’ Anticiclone nord-africano il quale ci accompagnerà per gran parte della settimana in corso al centro-sud mentre al nord avremo qualche disturbo in più, ma come potrebbe evolvere la situazione meteo per il resto dell’ Estate 2018?  Secondo i principali modelli stagionali ( ECMWF, NASA, NCEP/NOAA, NMME e NCAR ) farà probabilmente ancora caldo ma non caldissimo come nel precedente anno e le discrete piogge potrebbero limitare la siccità estiva. Questo perchè sul bacino del Mediterraneo e sull’ Italia non si prevedono le tipiche dominanze dell’ Anticiclone nord-Africano ma potrebbero transitare masse di aria più fresca di matrice atlantica in grado di generare instabilità pomeridiana e temporali refrigeranti specie sui settori interni. […]

La situazione meteo nel mese di Agosto potrebbe risultare simile a quella di Luglio con temperature in media e brevi episodi perturbati, per lo più convettivi in montagna. La tendenza meteo per l’estate 2018 potrebbe essere pertanto calda ma non caldissima e non siccitosa come negli ultimi anni grazie ad un numero di giorni piovosi in media o localmente superiore in Italia, attenzione tuttavia che la distribuzione delle piogge potrebbe risultare molto irregolare. Trattandosi pur sempre di un’evoluzione meteo sul lungo periodo vi invitiamo a seguire tutti prossimi aggiornamenti per l’ estate 2018.

[…]


a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto