Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ESTATE – Al via una fase TEMPORALESCA sull’ITALIA, la bella stagione parte in sordina

METEO ESTATE - Al via una fase TEMPORALESCA sull'ITALIA, la bella stagione parte tra in sordina con rischio piogge e temporali fino a metà mese

METEO ESTATE – Al via una fase TEMPORALESCA sull’ITALIA, la bella stagione parte in sordina
In arrivo un periodo instabile con diffuso rischio temporali

Meteo Estate, subito un primo stop

Meteo Estate – La bella stagione è appena iniziata e già deve subire un primo stop! Sono molte le nubi che in questo inizio di giornata stanno transitando sull’Italia, con temporali nel Venezia Giulia e qualche pioggia in arrivo sulla Sardegna. La colpa è da ricercare nell’assenza di una figura altopressoria ben salda sul Mediterraneo centrale; l’anticiclone delle Azzorre è infatti defilato in pieno Oceano Atlantico, mentre quello Africano si mantiene ancora su latitudini più basse rispetto all’Italia, complice una posizione dell’ITCZ al di sotto della norma del periodo. In tal modo, infiltrazioni umide ed instabili raggiungeranno a più riprese l’Italia, interessata nei prossimi giorni da una fase temporalesca. 

Giugno in crisi, prossimi giorni tra acquazzoni e temporali

Meteo – La prima decade del mese di giugno, dopo un avvio decisamente stabile e con temperature estive, volgerà verso il ritorno di condizioni meteo più instabili. L’invecchiamento del campo anticiclonico sul centro Europa, sta favorendo l’intrusione di masse d’aria più umide in quota, rendendo l’atmosfera instabile anche sull’Italia. Le prime avvisaglie di un cambio meteorologico si sono osservate nella giornata di ieri, con i primi temporali sulle regioni settentrionali, ma tra oggi e martedì acquazzoni e temporali sono attesi anche sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna.

Fenomeni localmente intensi

I contrasti termici durante la stagione estiva si fanno via via più accentuati al primo “sbuffo” fresco in quota. Per tale motivo i fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità, seppur spesso piuttosto circoscritti; ragion per cui per le prossime ore è scatta anche l’allerta della Protezione Civile.   In particolare nella giornata odierna le regioni a maggior rischio fenomeni intensi saranno quelle di nordest e la Lombardia, mentre tra domani e martedì sarà il turno di quelle di nordovest, l’Emilia e le zone interne Peninsulari. Primo stop all’Estate, ma quando torna l’anticiclone? Vediamolo nella prossima pagina.

Stabilità estiva ancora lontana..

Meteo – Al momento non si intravedono fasi anticicloniche in grado di riportare il bel tempo sull’Italia. Il mese di giugno potrebbe proseguire almeno fino al 13-15 del mese con continui disturbi, non solo al nord, ma anche sulle regioni centro-meridionali. L’anticiclone delle Azzorre, infatti, si posizionerà ad ovest dell’Italia, lasciando il nostro Paese sotto il bersaglio di un flusso settentrionale, quindi relativamente instabile. Va detto che non mancherà il sole, specie lungo le coste e sui settori ionici, ma per l’arrivo dell’anticiclone estivo duraturo bisognerà ancora pazientare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto