Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE alla RISCOSSA: in arrivo TEMPERATURE da capogiro nel WEEKEND con valori fin’oltre i 35 GRADI

METEO - Estate in rimonta nella seconda metà di Giugno, ecco cosa si prospetta con la prima ondata di caldo dell'anno

METEO – ESTATE alla RISCOSSA: in arrivo TEMPERATURE da capogiro nel WEEKEND con valori fin’oltre i 35 GRADI
In atto la prima ondata di caldo della stagione estiva - Centro Meteo Italiano

Situazione meteo in italia ed in europa, ecco cosa accade

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon inizio di settimana. Il tempo per questa giornata sarà decisamente stabile da nord a sud, grazie ad un’area di alta pressione di matrice sub-tropicale che si trova sul bacino Mediterraneo e su buona parte del continente Europeo. Osservando l’ultima immagine satellitare, si denota l’assenza prevalente di nuvolosità sull’italia, su gran parte dei paesi Iberici, della Francia e dell’Europa centrale. Ad oriente si osserva la presenza di una goccia fredda che sta determinando maltempo fin verso la Turchia. Quale sarà l’evoluzione meteorologica per la settimana corrente? Vediamola di seguito!

Settimana caratterizzata da tempo stabile, qualche temporale verso la metà

Meteo settimana – L’instabilità sarà un ricordo lontano in Italia, grazie ai valori elevati di pressione e geopotenziale che inibiranno i movimenti convettivi e la formazione di temporali. Una debole flessione dell’alta pressione a metà settimana, potrà condizionare il tempo al nord, con possibili rovesci pomeridiani specie a ridosso dell’arco Alpino. Anche quest’oggi la possibilità di rovesci, seppur contenuti, è concreta: i temporali potranno manifestarsi su Appennino, Alpi e localmente su pianure di Lazio, Campania e Calabria. Verso il weekend poi, è atteso un ulteriore rinforzo dell’avvezione calda, ma vediamo perché.

Meteo: caldo in aumento in Italia durante il prossimo weekend

Caldo in aumento nel weekend, previsioni meteo

Tendenza verso il weekend, ulteriore caldo in arrivo

Meteo weekend – Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, una saccatura d’aria di origine atlantica si andrà ad isolare sulla Penisola Iberica. Tale circolazione antizonale alle medie latitudini europee, rafforzerà l’avvezione calda dell’anticiclone sub-tropicale che nella seconda parte della settimana si farà sentire sul nostro territorio. Tra sabato e domenica potremo vivere i primi picchi importanti della stagione estiva 2021, con valori di temperature ben al di sopra delle medie. Scopriamoli insieme!

Focus temperature, ecco i valori attesi nel penultimo weekend del mese

L’alito caldo dell’anticiclone Africano si farà sentire in maniera piuttosto importante le fine settimana. Attenzione ai valori di temperatura che potranno toccare i 35°C senza particola problemi sulle regioni del centro-sud. Sulle Isole Maggiori si potranno manifestare i primi picchi di 40°C dell’anno. I valori termici si discosteranno positivamente dalle medie di circa 10°C, decretando la prima intensa ondata di caldo dell’Estate. Per avere maggiori informazioni a riguardo seguite tutti i nostri aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto