Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: estate avanti tutta con sole ma soprattutto CALDO in aumento

METEO: tempo stabile e sole prevalente in ITALIA grazie all'alta pressione che porterà però anche CALDO intenso

METEO ITALIA: estate avanti tutta con sole ma soprattutto CALDO in aumento
Caldo in netto aumento fino al prossimo weekend

Terza settimana di giugno estate avanti tutta

Dopo un weekend che ha visto finalmente il sole prevalente anche questa terza settimana di giugno vedrà condizioni meteo piuttosto stabili con caldo in aumento. Un campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana si espande infatti sui settori centro-occidentali dell’Europa interessando anche il Mediterraneo. Temperature in aumento soprattutto al Nord Italia perché il Sud sarà invece sfiorato da correnti più fresche ma non per molto!

Tanto sole e pochi fenomeni nei prossimi giorni

L’instabilità di stampo pomeridiano si sta sempre più riducendo grazie all’aumento della pressione e del geopotenziale. Sulla Penisola Balcanica è però presente una goccia fredda in quota la quale spinge ancora correnti fresche su parte dell’Italia, questo porterà ancora condizioni meteo localmente instabili. Nelle prossime ore acquazzoni in formazione su Alpi, specie occidentali, e lungo l’Appennino con locale coinvolgimento delle pianure di Lazio, Campania e Calabria. Qualche temporale pomeridiano anche tra Mercoledì e Giovedì specie al Centro-Nord ma soprattutto sui rilievi.

Esplode l'estate per l'inizio della prossima settimana con caldo diffuso - Centro Meteo Italiano

Esplode l’estate per l’inizio della prossima settimana con caldo diffuso – Centro Meteo Italiano

Temperature in aumento in settimana ma senza caldo eccessivo, vediamo dove

Temperature sopra media al Centro-Nord nei prossimi giorni mentre al Sud resteranno di qualche gradi sotto almeno fino a Mercoledì grazie alle correnti fresche dai quadranti nord-orientali. Massime che tra oggi e domani non faticheranno a superare i +30 gradi specie su Pianura Padana e zone interne del Centro e del Sud Italia. Poche variazioni durante la settimana con valori comunque non superiori ai +32/34 gradi. Netto aumento termico possibile invece nel weekend con punte che potrebbero superare i +40 gradi.

Picchi di +40 gradi con l’anticiclone africano

Circolazione depressionaria confermata dai principali modelli sul finire della settimana sull’Europa occidentale. Questa configurazione porta aria molto calda di estrazione africana a salire verso il Mediterraneo centro-orientale investendo in pieno la nostra Penisola con temperature roventi. Nel corso del terzo weekend di giugno infatti l’anticiclone africano potrebbe coinvolgere soprattutto il Centro-Sud portando un’impennata delle temperature su valori anche di 10 gradi sopra media. Ad oggi non si escludono massime superiori ai +40 gradi in particolare su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Valori elevati anche al Centro con punte di +36/37 gradi, caldo meno intenso al Nord dove potrebbero anche arrivare nuvole e temporali specie al Nord-Ovest. Trattandosi ancora di una tendenza meteo non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto