
Ondata di caldo record
Prosegue anche oggi l’ondata di caldo record su Europa e Italia. Si tratta della più intensa ondata di caldo di questa estate 2019 ed ha portato anche qualche record di temperatura massima mensile o assoluta. Nella giornata di ieri sul Centro-Nord le temperature si sono portate prossime ai 40 gradi e in alcuni casi sono stati anche superati. Al momento la situazione sinottica sull’Europa vede l’anticiclone Nord Africano espandersi fin verso il Mare del Nord con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Anche oggi atteso un picco del caldo ma con valori localmente di poco inferiori rispetto a ieri. Con il weekend poi le temperature tenderanno a calare pur rimanendo comunque al di sopra delle medie. Quale tendenza meteo allora per il proseguo dell’estate 2019?
Giugno: temperature sopra le medie
Il primo mese dell’estate si avvia verso la conclusione permettendoci di iniziare a tirare le somme su questa prima parte della stagione. La tendenza meteo elaborata per il mese di giugno mostrava anomalie di pressione negative sull’Europa occidentale e positive su quella orientale. In effetti fino ad oggi non si è andati molto lontani anche se rispetto a quanto preventivato, l’anomalia negativa è risultata più spostata verso l’Atlantico. Conseguentemente le temperature hanno fatto registrare anomalie positive su buona parte dell’Europa centro-orientale come anche sull’Italia. Anomalie negative hanno invece interessato Penisola Iberica, Francia occidentale e Isole Britanniche. Pur restando negative, a causa di questa intensa ondata di caldo le anomalie anche sull’Europa occidentale sono comunque rientrate.
Meteo luglio 2019

Anomalie di temperatura previste dal modello ECMWF per luglio 2019 – effis.jrc.ec.europa.eu
Le stagionali del modello ECMWF ci indicano per il mese di luglio 2019 temperature sopra la media soprattutto sull’Europa occidentale. Valori invece più vicini alle medie su Scandinavia e area Mediterranea. Per luglio 2019 potremmo dunque aspettarci in Italia clima caldo ma senza eccessi. Le temperature potrebbero risultare infatti in linea o di poco superiori. La situazione meteo sull’Europa potrebbe vedere infatti un cambio di circolazione rispetto a quella attuale. Le anomalie positive di geopotenziale si sposterebbero infatti dai settori orientali a quelli occidentali. Secondo gli ultimi aggiornamenti l’estate potrebbe dunque proseguire con clima caldo ma senza eccessi.
Meteo prossima settimana: caldo in attenuazione?

Inizio luglio con l’anticiclone ma caldo in attenuazione
Mese di luglio che inizierà con l’anticiclone ancora ben saldo sul Mediterraneo dalla Penisola Iberica ai Balcani. La prima settimana di luglio sarà dunque calda anche in Italia e con condizioni meteo in prevalenza stabili e soleggiate. Per la seconda parte della settimana comunque il modello americano GFS mostra un calo dei geopotenziali e anche l’inserimento di correnti più fresche in quota dai quadranti occidentali o nord-occidentali specie al Centro-Nord. Ci aspettiamo quindi un calo delle temperature, anche se su valori sempre sopra le medie, e un aumento dell’instabilità pomeridiana con temporali soprattutto su Alpi, alte pianure e Appennino. Piuttosto simile anche l’evoluzione tracciata dal modello europeo ECMWF con l’arrivo di correnti più fresche e instabili entro la prima settimana del mese.
Tendenza meteo agosto
Aumentando la distanza temporale i segnali dei modelli stagionali per l’ultima parte dell’estate si fanno sempre più deboli. La tendenza meteo per il mese di agosto 2019, secondo il modello ECMWF, vedrebbe lievi anomalie positive di temperatura sull’Europa continentale mentre sarebbero in media su Scandinavia e area mediterranea. Pochissimo segnale sulle precipitazioni che potrebbero risultare superiori solo sulla Scandinavia occidentale. La tendenza meteo per il mese di agosto 2019 è dunque ancora imperscrutabile e dipenderà anche da fattori come la forza del monsone africano e in parte di quella di El Nino.
Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.