Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE come un RULLO COMPRESSORE, nuovo SUPER ANTICICLONE ad inizio LUGLIO: i dettagli

METEO - ESTATE a TUTTO SPIANO sull'ITALIA, dopo un breve BREAK nel WEEKEND (e non per tutti) dalla PROSSIMA SETTIMANA nuovo SUPER ANTICICLONE fino ad almeno gli inizi di LUGLIO: i dettagli

METEO – ESTATE come un RULLO COMPRESSORE, nuovo SUPER ANTICICLONE ad inizio LUGLIO: i dettagli
Tendenza per la prossima settimana e inizio luglio.

Alta pressione si estende sull’Italia, non manca qualche temporale sulle aree più a nord

Le condizioni meteo appaiono quest’oggi in larga parte stabili sulla nostra Penisola grazie a una netta predominanza dell’Anticiclone di stampo subtropicale sul Mediterraneo centrale. La struttura anticiclonica sta subendo in queste ore dei disturbi a causa di un affondo occidentale che, tra le altre cose, per il suo moto ciclonico, richiama fisiologicamente correnti più calde sull’Italia, con temperature che sfiorano i +40°C al sud.

Prossimi giorni stabilità dominante, weekend possibile passaggio perturbato

Un maestoso campo di Alta pressione di origine africana dominerà sull’Italia nei prossimi giorni, portando condizioni meteo di prevalente stabilità fatta eccezione per qualche temporale che si formerà a ridosso delle Alpi e con qualche blando e isolato rovescio che potrebbe giungere anche sul versante tirrenico centro settentrionale, a cui si assocerà anche un consistente aumento delle temperature, specie al sud. Possibile passaggio perturbato nel weekend, ma non per tutti (scopri perché), a cui comunque (eventualmente) si accompagnerà un calo delle temperature, che interesserà, questo sì, bene o male tutto il Paese.

Estate rullo compressore, Anticiclone pronto all’assalto del Mediterraneo

L’estate tuttavia è un rullo compressore e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, già dal prossimo inizio settimana le condizioni meteo torneranno ovunque a migliorare, risultando generalmente stabili. Questo grazie all’elevazione di un nuovo campo di Alta pressione, l’ennesimo, che porterà un altro aumento delle temperature su tutto il Paese, che registrerà valori di diversi gradi oltre la media del periodo. Ma quanto durerà?

.

Splendida forma dell’Anticiclone, durerà almeno fino ai primi di luglio

Un Anticiclone in splendida forma è quello che abbraccia l’Italia ormai già da settimana, quando siamo solo a giugno (peraltro, oggi il solstizio). I principali centri di calcolo non vedono demordere il campo di Alta pressione che si erigerà dalla prossima settimana sulla nostra Penisola, vedendolo protrarsi fino agli inizi di luglio (almeno). Il tutto con temperature costantemente oltre la media del periodo praticamente ovunque. Il tutto, mentre la situazione relativa alla siccità, sta iniziando ad allertare già le regioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto