Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ESTATE – torna il grande CALDO entro fine mese? Ecco gli ultimi aggiornamenti

METEO: vortice ciclonico mette l'estate in pausa sull'Italia ma a breve potrebbe tornare il grande caldo, ecco i dettagli

METEO ESTATE – torna il grande CALDO entro fine mese? Ecco gli ultimi aggiornamenti
Torna il gran caldo per fine mese?

Estate in pausa per il vortice ciclonico

Il vortice ciclonico, con una goccia d’aria fredda in quota che ieri ha portato condizioni meteo perturbate al Centro-Nord, oggi si sposta verso il Sud Italia. Acquazzoni e temporali anche intensi interesseranno le regioni meridionali ed in particolare Puglia, Basilicata e Calabria. Estate messa in pausa dunque dal passaggio di questo minimo depressionario proprio nel cuore di luglio. Le condizioni meteo al Nord sono comunque già migliorate e nel corso della giornata odierna i fenomeni tenderanno a cessare anche al Centro Italia. Le ultime tendenza meteo ci mostrano poi il ritorno del grande caldo.

Arriva l’anticiclone delle Azzorre

Già da domani il vortice depressionario si allontanerà definitivamente verso la Grecia e sul Mediterraneo centro-occidentale proverà ad espandersi l’anticiclone delle Azzorre. Condizioni meteo più stabili dunque sull’Italia nel corso dei prossimi giorni ma non in modo assoluto. Avremo infatti la formazione di temporali pomeridiani su Alpi e Appennini che potrebbero localmente anche sconfinare verso le zone limitrofe, in particolare sulla Pianura Padana. Solo dal weekend l’anticiclone potrebbe andare rafforzandosi su tutta l’Europa.

Temperature in aumento

Anticiclone delle Azzorre e possibili temporali in Italia

Anticiclone delle Azzorre e possibili temporali in Italia

Oggi le temperature tenderanno a calare al Sud soprattutto nei valori massimi. Sul resto dell’Italia ci attendiamo invece un rialzo termico grazie alle condizioni meteo più stabili e al sole che tornerà ad essere prevalente. Osservando le anomalie di temperatura possiamo comunque affermare che si tratta di una normale oscillazione anche essendo in piena estate. I valori si sono infatti portati per breve tempo al di sotto delle medie di 4-6 gradi. La sensazione di fresco è comunque amplificata dal fatto che veniamo da un periodo piuttosto lungo di caldo ininterrotto con diversi picchi record. L’estate proseguirà piuttosto normale nei prossimi giorni ma per fine mese il caldo potrebbe farsi sentire di nuovo.

Tendenza meteo prossima settimana

Ondata di caldo in arrivo per la prossima settimana

Ondata di caldo in arrivo per la prossima settimana

Gli ultimi aggiornamenti del modello GFS propongono per la prossima settimana l’espansione di un vasto anticiclone dall’Europa occidentale fino alla Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa. L’anticiclone, inizialmente di matrice azzorriana, vedrà poi l’inserimento di una componente africana. Una vasta e profonda circolazione depressionaria potrebbe infatti scendere verso le Isole Azzorre determinando una risalita di aria calda specie su Penisola Iberica, Francia e Italia. Questa tendenza meteo per il proseguo dell’estate viene al momento confermata anche dal modello europeo ECMWF. Le temperature potrebbero salire sopra le medie a partire dal 22 di luglio e probabilmente fin quasi alla fine del mese.

Temperature agosto 2019

Tendenza meteo agosto 2019 - effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Tendenza meteo agosto 2019 – effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Mentre l’estate, o meglio l’estate del grande caldo, prende una piccola pausa, si avvicina sempre di più il mese di agosto. Anche se manca ancora moltissimo tempo proviamo a vedere una prima tendenza meteo basata sulle ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF o NMME. Per quanto riguarda le temperature queste potrebbero vedere anomalie positive su buon parte dell’Europa centro-orientale. Valori più vicini alle medie invece su Scandinavia, Isole Britanniche e area Mediterranea. Sull’Italia temperature sopra le medie ma senza particolari eccessi, probabilmente anomalie più marcate al Centro-Nord.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto