Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo estate – In arrivo novità nel medio-lungo termine, con l’avvento della prossima settimana. Vediamo i dettagli

METEO ESTATE - In arrivo novità nel medio-lungo termine, con l'avvento della prossima settimana. Vediamo i dettagli

Meteo estate – In arrivo novità nel medio-lungo termine, con l’avvento della prossima settimana. Vediamo i dettagli
Sta per iniziare l'estate meteorologica

Situazione meteo attuale

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Italia ancora alle prese con l’instabilità con piogge e temporali pomeridiani che si susseguiranno nel corso della settimana; un campo d’alta pressione è sbilanciato tra Atlantico e Isole Britanniche con massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa. Nello stesso momento un corridoio instabile resterà attivo per molti giorni sul Mediterraneo condizionando probabilmente anche l’inizio dell’estate meteorologica.

Meteo oggi: instabilità pomeridiana, ecco le zone colpite

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 29 Maggio: Al Nord: Al mattino molti addensamenti su tutte le regioni con deboli piogge tra Piemonte e Liguria, sereno sui settori adriatici. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su Alpi e Appennini con sconfinamenti verso le pianure al Nord-Ovest. In serata residui fenomeni su Alpi e Prealpi, variabilità asciutta altrove. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti sui settori tirrenici. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi tra Lazio e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. In serata residui fenomeni Appennino, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori. Al Sud e sulle Isole: Al mattino sereno sul versante adriatico, molte nubi altrove con locali piogge in Calabria. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali in formazione in Appennino e in sconfinamento sul versante tirrenico, temporali anche su Sardegna e Sicilia e soleggiati sulle regioni adriatiche. In serata residue piogge in Appennino e Sardegna orientale, variabilità asciutta altrove.

Nel mirino dei temporali anche nei prossimi giorni

Tendenza meteo – La situazione per gli ultimi giorni di Maggio e l’inizio di Giugno non sembra variare: piogge e acquazzoni sparsi che interesseranno specialmente le regioni del  nord Italia. Nel corso del pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali soprattutto sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud, fenomeni sparsi possibili anche sulle Isole Maggiori. Non molto diverse le condizioni meteo per gli ultimi due giorni di maggio che vedranno temporali diffusi in Italia localmente anche di forte intensità, specie sui settori Alpini ed Appenninici.

Meteo Estate: stagione al via, ecco le ipotesi per il lungo termine

Aggiornamento del 26 maggio 2023 – Con il mese di maggio termina la primavera e da giugno daremo il benvenuto alla stagione attesa dai più: l’estate 2023. Anche se non è possibile alcuna previsione in senso stretto per un’intera stagione proviamo ad elaborare una prima tendenza meteo con l’utilizzo delle emissioni stagionali di ECMWF. Partiamo dal dire che in epoca di global warming l’estate è una stagione che difficilmente fallisce. Stanno infatti aumentando le ondate di caldo in frequenza e intensità così come anche le notti tropicali. Diversi modelli mostrano comunque almeno per l’area mediterranea un’estate più clemente rispetto alla scorsa. Per giugno 2023 diversi modelli mostrano anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa ma in particolare sui settori occidentali. Sotto il profilo delle precipitazioni potremmo avere locali sotto media sull’Europa centro-orientale a causa dell’invadenza degli anticicloni. Infiltrazioni fresche in quota, specie dai quadranti orientali, potrebbero invece portare molti temporali con locali sopra media tra Balcani e Italia.

Il mese di luglio 2023 potrebbe vedere l’alta pressione spostare i suoi massimi verso l’Europa centrale con frequenti rimonte che porterebbero temperature sopra media anche in Italia ma con molti temporali pomeridiani. Nessun particolare segnale invece per il momento per il mese di agosto 2023. Seguite comunque costantemente tutti gli aggiornamenti sull’evoluzione meteo per l’estate 2023.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto