Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana tormentata dal maltempo pomeridiano per l’apertura di un corridoio umido: i dettagli

Meteo - Alle porte una nuova settimana caratterizzata da piogge e temporali a prevalente sviluppo pomeridiano a causa dell'apertura di un corridoio di correnti umide: ecco i dettagli

Meteo – Settimana tormentata dal maltempo pomeridiano per l’apertura di un corridoio umido: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo pomeridiano caratterizza l’Italia anche quest’oggi

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano anche nella giornata odierna contrassegnato da un peggioramento nelle ore pomeridiane, con piogge e temporali termoconvettivi che hanno interessato ancora una volta principalmente la dorsale appenninica, l’arco alpino e le immediate adiacenze. I fenomeni localmente sono risultati anche particolarmente intensi, con temperature che non subiscono variazioni particolari a grandi linee rispetto ai valori registrati recentemente.

Prossime ore verso un miglioramento

Un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà sulla nostra Penisola nelle prossime ore ed è già in atto, come testimoniato dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. I fenomeni stanno infatti progredendo verso un generale esaurimento. In serata, tuttavia, qualche isolato rovescio potrebbe ancora interessare alcune aree del Paese (scopri quali), in un contesto termico che si manterrà di base invariato rispetto alle precedenti 24 ore.

Nuova settimana alle porte, nessuna variazione all’orizzonte

Una nuova settimana è alle porte e nessuna variazione è tuttavia prevista, anzi: l’apertuta di un corridoio di correnti umide all’interno del bacino del Mediterraneo determinerà l’assenza di un saldo campo di Alta pressione in loco. Tale evoluzione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, concederà ancora una volta la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali di natura termoconvettiva principalmente su dorsale appenninica e arco alpino e con possibili sconfinamenti fin sulle aree costiere, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Instabilità pomeridiana fino alla Festa della Repubblica?

L’instabilità pomeridiana sembra poter interessare la nostra Penisola nei prossimi giorni e per buona parte della prossima settimana, quantomeno fino alla Festa della Repubblica, nonché venerdì 2 giugno. Come scritto in precedenza, a differenza di ciò che sta avvenendo negli ultimi giorni, nella settimana subentrante saranno possibili sconfinamenti di piogge e temporali fin sulle aree costiere, con fenomeni in ogni caso localmente intensi. Ciò non sottenderà variazioni significative sul fronte delle temperature, con lenta transizione verso la stagione estiva.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto