Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Estate – La stagione prende piede a fatica: ecco cosa aspettarci con la tendenza per il lungo termine

Meteo Estate - Ultime tendenze per l'avvio della stagione estiva. Tutti i dettagli nell'editoriale

Meteo Estate – La stagione prende piede a fatica: ecco cosa aspettarci con la tendenza per il lungo termine
Meteo Estate, l'anticiclone prova ad affermarsi sull'Italia

Condizioni meteo attuali in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede ancora la presenza di un campo d’alta pressione sbilanciato sulla Gran Bretagna con massimi fino a 1025 hPa. Nel contempo una goccia fresca in quota si allontana progressivamente, lasciando spazio alla ripresa di un promontorio d’alta pressione. Nei prossimi giorni continueremo ad avere instabilità pomeridiana a partire dai settori montani, mentre le zone di pianura e i settori costieri dovrebbero essere in compagnia di tempo stabile.

Secondo weekend di Giugno pienamente instabile

Gli ultimi aggiornamenti hanno attenuato un po’ l’entità del promontorio anticiclonico previsto in rimonta per il secondo weekend di giugno. I massimi dell’alta pressione saranno ancora una volta sbilanciati alle latitudini settentrionali con aria fresca e instabile libera di muoversi verso il Mediterraneo. Prossimo weekend con estate ancora zoppicante in Italia, possibili infatti acquazzoni e temporali soprattutto al Centro-Nord nel corso delle ore pomeridiane. Temperature per lo più in linea con le medie e massime quasi ovunque inferiori ai +30 gradi.

Prossima settimana in compagnia del maltempo?

La prossima settimana sarà ancora scandita dal maltempo: secondo i principali modelli matematici (ed in particolare GFS) si dovrebbe inaugurare un periodo pienamente instabile, grazie all’invadenza di una vasta goccia fredda in quota. Questa determinerà la formazione di temporali a sviluppo pomeridiano, con precipitazioni anche intense. Da confermare questa tendenza con le prossime emissioni dei modelli matematici. Vediamo infine la possibile tendenza per il mese di Giugno 2023

Meteo Giugno: mese ancora perturbato?

Aggiornamento del 8 giugno 2023 – Con il mese di giugno 2023 diamo il benvenuto all’estate, che inizia infatti il 1 di giugno. Proviamo allora ad elaborare una prima tendenza meteo per giugno 2023 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. Come ormai sempre più spesso accade a causa dell’innalzamento della temperatura globale, i mesi estivi sempre più raramente deludono le aspettative specie in termini di caldo. Diversi modelli mostrano anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa ma in particolare sui settori occidentali. Alta pressione di matrice nord-africana che potrebbe fare spesso sortite tra Penisola Iberica e Francia portando anomalie termiche positive. Sopra media comunque anche le latitudini più elevate tra Islanda e Scandinavia. Sotto il profilo delle precipitazioni a giugno 2023 potremmo avere locali sotto media sull’Europa centro-orientale a causa dell’invadenza degli anticicloni. Infiltrazioni fresche in quota, specie dai quadranti orientali, potrebbero invece portare molti temporali con locali sopra media tra Balcani e Italia.

Mese di giugno 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o localmente al di sopra.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto