Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Italia in balìa di un flusso perturbato, con piogge e temporali in arrivo anche nel Weekend: i dettagli

Meteo - Italia sotto scacco del maltempo nel Weekend a causa di un flusso di correnti perturbate ancora attivo nel Mediterraneo: ecco tutti i dettagli

Meteo – Italia in balìa di un flusso perturbato, con piogge e temporali in arrivo anche nel Weekend: i dettagli
Meteo - Italia in balìa di un flusso perturbato, con piogge e temporali in arrivo anche nel Weekend: i dettagli

Tempo in miglioramento in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo in miglioramento nella corrente serata con l’esaurimento generale dei fenomeni. Tale evoluzione segue un pomeriggio foriero di maltempo, in particolare nei settori interni, dovuto alla formazione di piogge e temporali termoconvettivi a loro volta causati dall’afflusso di correnti più umide all’interno del bacino del Mediterraneo centrale.

Prossimi giorni con maltempo termoconvettivo

Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno mediamente perturbate a causa dell’ingresso persistente di correnti più umide dovute all’assenza reiterata dell’Alta pressione. Piogge e temporali continueranno pertanto ad interessare in particolare le aree interne dello stivale nelle ore pomeridiane, per poi incorrere tendenzialmente in un miglioramento in serata.

Flusso perturbato con piogge e temporali in arrivo anche nel Weekend

L’Alta pressione sembra non risvegliarsi dal letargo nemmeno nel Weekend, con l’estate in piena crisi. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo una circolazione depressionaria rimarrà sempre attiva nel Mediterraneo centrale, in particolare in afflusso dai quadranti orientali. Nella giornata di sabato 10 giugno i fenomeni potrebbero non essere esclusivamente termoconvettivi, con maltempo anche al mattino che coinvolgerebbe anche alcuni dei settori costieri, in particolare quelli centrali.

.

Maltempo principalmente pomeridiano

E’ comunque sempre nelle ore pomeridiane che il maltempo tenderà ad esplodere con genesi di piogge e temporali principalmente sui settori interni e con occasionali sconfinamenti fin sulle aree meno interne e, più raramente, su quelle costiere. Tale evoluzione quindi incline al maltempo (ma con condizioni meteo in miglioramento in serata), non implicherà sostanziali variazioni di temperatura sul nostro Paese, con i valori termici che rimarranno pressappoco intorno a quelli degli ultimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto