Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE che prosegue con caldo meno intenso, tornano anche TEMPORALI e nubifragi

METEO ESTATE: seconda parte di luglio meno calda ma attenzione ai temporali, come sarà agosto?

METEO – ESTATE che prosegue con caldo meno intenso, tornano anche TEMPORALI e nubifragi
Temperature in calo e a tratti anche sotto le medie

Intensa fase di maltempo con temporali e nubifragi

Giornata di ieri che ha visto condizioni meteo instabili o anche perturbate interessare le regioni del Centro Italia. In particolare violenti temporali, anche a carattere di nubifragio, si sono abbattuti su Marche e Abruzzo con accumuli di pioggia che hanno sfiorato i 100 mm. Da Ancora a Pescara spiagge e stabilimenti devasti dalle forti raffiche di vento ma anche dalla grandine. Le condizioni meteo adesso tendono verso un generale miglioramento su tutta l’Italia ma attenzione perché l’estate mostrerà ancora il suo lato temporalesco entro il prossimo weekend. Vediamo allora la tendenza meteo per il proseguo di luglio e per agosto.

Grande caldo spazzato via dalle correnti fresche e secche

Il grande caldo e soprattutto la grande afa sono state ormai sostituite su tutta l’Italia dalle correnti più fresche e secche dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Le temperature al momento si assestano su valori in linea o di poco inferiori alle medie del periodo. Questo quadro termico è previsto durare almeno fino a 20 di luglio con dunque una bella tregua dal grande caldo per tutta l’Italia. Nei prossimi giorni le temperature massime saliranno localmente fino a +30/33 gradi ma in un contesto decisamente più secco. L’evoluzione meteo prevista sul medio-lungo periodo sembra comunque molto dinamica e senza la presenza ingombrante dell’anticiclone africano.

Meteo weekend: maltempo da Domenica

Nuova fase di maltempo nel weekend

Nuova fase di maltempo nel weekend

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che ci mostrano per il prossimo weekend di luglio l’arrivo di un nuovo affondo perturbato sul Mediterraneo centrale. In particolare il modello GFS mostrano tra Domenica e Lunedì l’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre verso le Isole Britanniche e il transito di una nuova saccatura sull’Italia. Non è da escludersi dunque un nuovo passaggio di piogge e temporali da Nord verso Sud con interessamento soprattutto dei settori Adriatici. Evoluzione meteo piuttosto simile tracciata anche dal modello europeo ECMWF. Tornerà il grande caldo a seguire?

Estate normale per il finale di luglio

Tendenza meteo estate 2019

Tendenza meteo estate 2019

Più ci spingiamo in avanti e più l’evoluzione meteo diventa di difficile interpretazione. Anche sul lungo termine, e cioè in vista dell’ultima decade di luglio, il modello ECMWF non mostra l’arrivo di grandi ondate di caldo per l’Italia. I massimi dell’anticiclone sembra infatti che possano rimanere defilati verso l’Atlantico con dunque clima caldo sull’Italia ma senza eccessi. Ci sarebbe inoltre spazio per frequenti temporali di stampo pomeridiano non solo sui rilievi. Il modello GFS mostra invece il ritorno sull’Europa centrale e sul Mediterraneo dell’anticiclone non prima dell’ultima decade di luglio ma con temperature comunque normali per il periodo.

Temperature agosto 2019

Tendenza meteo agosto 2019 - effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Tendenza meteo agosto 2019 – effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Mentre l’estate, o meglio l’estate del grande caldo, prende una piccola pausa, si avvicina sempre di più il mese di agosto. Anche se manca ancora moltissimo tempo proviamo a vedere una prima tendenza meteo basata sulle ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF o NMME. Per quanto riguarda le temperature queste potrebbero vedere anomalie positive su buon parte dell’Europa centro-orientale. Valori più vicini alle medie invece su Scandinavia, Isole Britanniche e area Mediterranea. Sull’Italia temperature sopra le medie ma senza particolari eccessi, probabilmente anomalie più marcate al Centro-Nord.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto