Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ESTATE – Stagione alla ribalta con TEMPERATURE al di sopra della media nei prossimi giorni

METEO ESTATE - La bella stagione è ai nastri di partenza e le ultime proiezioni evidenziano un trimestre più caldo rispetto alle medie

METEO ESTATE – Stagione alla ribalta con TEMPERATURE al di sopra della media nei prossimi giorni
Estate avanti tutta nel mese di luglio con caldo intenso

Stabilità diffusa in Italia

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo in Italia risultano pienamente stabili, salvo la presenza di qualche velatura sulle regioni settentrionali. L’instabilità è in aumento sull’arco Alpino dove nelle prossime ore non mancheranno temporali e rovesci diffusi. Sul resto della penisola i cieli risulteranno pienamente sereni, grazie al condizionamento del campo di alta pressione afro-azzorriana. Vediamo insieme le previsioni meteo per la giornata odierna!

Previsioni meteo Italia

Meteo oggi – Queste le previsioni per oggi lunedì 16 maggio: AL NORD: Al mattino nuvolosità irregolare sui rilievi di Lombardia e Trentino Alto Adige, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi possibili sui rilievi, ma con sconfinamenti sulle pianure adiacenti. In serata ancora precipitazioni intense sulle regioni di nord-est; residue piogge anche su Lombardia e Piemonte, variabilità asciutta altrove. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nubi basse sulle coste della Toscana. Al pomeriggio isolate precipitazioni sui rilievi Appenninici; ampi spazi di sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio isolate piogge in Appennino tra Campania e Basilicata, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque, eccetto ancora qualche residuo fenomeno sui medesimi settori. PER SAPERNE DI PIU’ VI INVITIAMO A SEGUIRE IL NOSTRO SITO INTERNET.

Previste temperature in rialzo per la settimana

Caldo anomalo previsto per la settimana corrente

Tendenza meteo – Per questa settimana è prevista la prima e vera ondata di caldo del 2022: da quest’oggi avremo un maggiore contributo d’aria sub-tropicale in avvezione sull’Italia. In questo frangente le temperature potrebbero aumentare ulteriormente in Italia con valori massimi anche oltre i +30°C. Rispetto alle medie del periodo le massime potranno distaccarsi anche di +10-12°C al centro-nord; più contenute le anomalie al sud Italia, anche grazie al passaggio di una saccatura perturbata che lambirà l’estremo meridione nella seconda parte della settimana. Vediamo nell’ultimo paragrafo la tendenza per la prossima stagione estiva.

Proiezione meteo per la stagione estiva 2022

Tendenza stagionale – L’analisi degli indici teleconnettivi sembra evidenziare alcuni fattori che potrebbero inficiare sulla stagione estiva, uno su tutti l’ITCZ, meglio conosciuta come zona di convergenza intertropicale al momento è prevista essere più settentribonale rispetto alla media, favorito dal monsone Africano. Questa situazione potrebbe avvantaggiare la possibilità di severe ondate di calore già nel mese di luglio. Questo a discapito della possibilità di infiltrazioni d’aria umida, che possono innescare temporali pomeridiani anche sulle zone di pianura. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto