Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ESTATE torna in forza con CALDO in arrivo dall’AFRICA. TEMPERATURE oltre i 40° su queste regioni

Meteo - Promontorio africano in arrivo nel weekend porterà una intensa ondata di caldo con temperature oltre i 40°C. Vediamo dove e quando

METEO – L’ESTATE torna in forza con CALDO in arrivo dall’AFRICA. TEMPERATURE oltre i 40° su queste regioni
Caldo intenso in vista per la prossima settimana, tendenza meteo

Alta pressione sul continente europeo

Il continente europeo continua ad essere dominato dall’alta pressione. Un vasto anticiclone si trova posizionato tra le Isole Britanniche e la Scandinavia con valori di pressione al suolo fin oltre i 1020 hPa. Un promontorio anticiclonico di origine africana continua a guadagnare terreno sul Mediterraneo portando maggiore stabilità sulla Penisola Italiana. Ma attenzione alla goccia fredda presente ad ovest della Francia e in movimento verso nord-est.

 

Bel tempo sull’Italia ma con locali temporali sulle Alpi

Nella giornata odierna sulla Penisola Italiana i valori di geopotenziale sono in aumento e questo poterà maggiore stabilità atmosferica sul nostro Paese, andando a sopprimere quasi ovunque l’instabilità pomeridiana. Al mattino tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni italiane, mentre nelle ore pomeridiane sviluppo di nuvolosità sui rilievi e locali temporali sui settori alpini. In serata molte nubi in transito al Nord con piogge residue sui settori alpini, stabile al centro-sud con cieli sereni. Caldo in aumento ma ancora non in maniera eccessiva, come poi avverrà nei giorni successivi.

 

Temperature in aumento con l'arrivo del promontorio africano

Temperature in aumento con l’arrivo del promontorio africano

Weekend con l’Italia divisa in due

Nei giorni del weekend il promontorio africano si porterà con il suo asse sulla Penisola Italiana mentre la goccia fredda raggiungerà il Mare del Nord. Questa porterà disturbi sulle regioni settentrionali più accentuati nella giornata di domenica. Il fine settimana vedrà quindi le regioni settentrionali con le condizioni meteo in graduale peggioramento fino ad avere temporali sparsi nella giornata di domenica. Il Centro e soprattutto il Sud continueranno ad essere protette dall’alta pressione con bel tempo o al più nuvolosità in transito. Ma soprattutto, in questi giorni le temperature si faranno roventi. Vediamo quindi con maggiore dettaglio questa ondata di caldo africano.

Caldo africano in arrivo sull’Italia con temperature oltre i 40°C

Nella situazione sinottica che si va a creare nel weekend, con promontorio africano sull’Italia e goccia fredda sulle Isole Britanniche e leggermente estesa verso la Penisola Iberica, verrà richiamata aria calda dal continente africano verso il nostro Paese. Nel fine settimana ed anche nei giorni successivi avremo un’ondata di caldo intenso. Nella giornata di sabato avremo il picco di caldo al Nord con temperature massime sulla Pianura Padana fino a 38-39°C. Nella giornata di domenica avremo massime di 41-42°C su Sardegna, Puglia e Sicilia e sulle vallate interne del Centro-Sud verranno comunque raggiunte temperature di 37-38°. Ma al Sud i valori più alti verranno raggiunte tra la giornata di lunedì e martedì, von valori prossimi o superiori ai 40°C e fino a 43-44°C sulla Puglia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto