Piogge e temporali in atto in Italia
Nella giornata odierna assistiamo ancora al maltempo su una parte del nostro Paese per cui la Protezione Civile aveva peraltro diffuso un’allerta per oggi. Piogge e occasionali temporali localmente anche intensi si azionano grazie all’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale, che ha aperto da una manciata di ore una fase più autunnale per l’Italia, con piogge e temporali localmente anche intensi e concentrati, come vedremo, al meridione.
Maltempo in arrivo nelle prossime ore
Le prossime ore vedranno l’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale, con piogge e possibili temporali che interesseranno ancora alcune aree dello stivale (in particolare quelle più meridionali, scopri di più). Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima che rimarrà pienamente autunnale.
Prosecuzione del Weekend perturbato
La prosecuzione del Weekend si caratterizzerà per rimanere perturbata sulle regioni meridionali dello stivale, con piogge e possibili temporali ancora in arrivo anche nella giornata di domani domenica 9 novembre e che, localmente, potranno risultare anche intensi. Rimane relativamente più stabile e asciutto sulle regioni centro-settentrionali, dove insistono peraltro schiarite anche piuttosto ampie, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maggiore serenità al nord
In un contesto di stabilità, mentre i cieli al centro vedranno comunque il passaggio di qualche disturbo nuvoloso anche consistente a tratti, la situazione risulterà ben diversa al nord, dove essi risulteranno completamente sgombri o da poco a parzialmente nuvolosi. Una ventilazione settentrionale permetterà comunque alle temperature di non superare la media di riferimento, con clima che, nonostante la relativa stabilità e il bel tempo, risulterà comunque autunnale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.