Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Febbraio parte con un super Anticiclone e clima più mite, ma le cose potrebbero cambiare presto

Meteo - Febbraio sembra partire con un super Anticiclone che assicurerà stabilità, ma anche un clima più mite; poi qualcosa potrebbe cambiare, ecco la tendenza

Meteo – Febbraio parte con un super Anticiclone e clima più mite, ma le cose potrebbero cambiare presto
Previsioni meteo prossimi giorni.

Stabilità e bel tempo in Italia

Da qualche giorno si assiste alla nuova espansione di un campo di Alta pressione di origine azzorriana verso il Mediterraneo centro-occidentale, con l’Italia che tuttavia rimane esposta alle più fredde correnti in arrivo dai settori europei più orientali. Di conseguenza, mentre le condizioni meteo nella giornata odierna si presentano generalmente stabili e asciutte, il clima non appare così confortevole, degno comunque di essere chiamato invernale, con temperature che si attestano intorno alla media del periodo.

Prossime ore ancora stabilità e bel tempo

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo appariranno ancora generalmente stabili e asciutte, in virtù di un campo di Alta pressione che si imporrà ancora una volta sul Mediterraneo centro-occidentale. Tali condizioni di stabilità saranno accompagnate peraltro da prevalente bel tempo con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e da temperature che, sebbene in lieve possibile aumento rispetto alle precedenti 24 ore, risulteranno comunque tipicamente invernali.

Febbraio, partenza con un super Anticiclone?

Quando siamo ormai alle porte di febbraio, con il primo mese dell’anno che è destinato a concludersi nelle prossime ore, l’inverno sembra prendersi un attimo di pausa, con un super Anticiclone di origine azzorriana pronto ad espandersi ulteriormente verso il Mediterraneo centro-occidentale portando correnti più miti, stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo. Pertanto, non solo le condizioni meteo risulteranno stabili e asciutte, ma le temperature tenderanno anche ad aumentare, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Temperature più miti per inizio febbraio, ma potrebbe durare non più di qualche giorno

Il mese di febbraio partirà pertanto all’insegna dell’ulteriore espansione dell’Alta pressione che trasporterà con se correnti più miti di origine oceanica. Le condizioni meteo di conseguenza non solo si manterranno generalmente stabili e asciutte, ma saranno anche accompagnate da temperature via via in aumento almeno fino alla giornata di sabato 4. Dopodiché qualcosa potrebbe cambiare in favore del ritorno dell’inverno e sulla cui tendenza approfondiremo in seguito: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto