Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FERRAGOSTO ancora molto incerto tra CALDO e TEMPORALI, vediamo comunque una possibile tendenza

METEO FERRATOSTO: ancora molta incertezza sull'evoluzione della prossima settimana con l'anticiclone africano che potrebbe essere scalzato da aria più fresca

METEO – FERRAGOSTO ancora molto incerto tra CALDO e TEMPORALI, vediamo comunque una possibile tendenza
Meteo - prossima settimana temperature in calo e calo termico

Analisi ed evoluzione meteo sul lungo periodo, ecco la maggiore incertezza

Precisiamo come sempre che fare una previsioni meteo in senso stretto per il giorni di Ferragosto è impossibile, questo perché comunque la distanza temporale supera abbondantemente i 5 giorni. La tendenza meteo per la prossima settimana è poi afflitta da ulteriore incertezza dovuta ad uno spostamento dei massimi dell’alta pressione verso nord e conseguente arrivo di aria più fresca e in stabile sul Mediterraneo centro-orientale. Proviamo comunque a tracciare una tendenza meteo che si avvicini al ponte di Ferragosto.

Picco del caldo nel weekend poi temperature in flessione e più temporali

L’aria calda africana sta per portare questa ennesima ondata di calore verso il suo picco, che verrà raggiunto nel corso del weekend. Temperature sopra media anche di 5-6 gradi al Centro-Nord mentre le anomalie restano più contenute al Sud. Temperature in calo a partire da Domenica sulle regioni settentrionali con valori che per buona parte della prossima settimana dovrebbero restare intorno alla medie del periodo. Attenzione: qui non si sta dicendo che non farà caldo ma solo che torneremo su valori più consoni al periodo. Condizioni meteo più instabili sempre a partire dal Nord con acquazzoni e temporali anche intensi.

Circolazione orientale e maggiore instabilità per la prossima settimana in Italia

Circolazione orientale e maggiore instabilità per la prossima settimana in Italia

Anticiclone più debole sul Mediterraneo e maggior probabilità di piogge

Prima grande incertezza per quello che riguarda la tendenza meteo fino al Ferragosto la ritroveremo durante la prossima settimana. Fino a Mercoledì modelli piuttosto concorsi nel mostrare uno spostamento dei massimi dell’alta pressione verso Isole Britanniche, Mare del Nord e Scandinavia. Blanda circolazione depressionaria con aria più fresca in quota che potrebbe farsi strada sul Mediterraneo centro-orientale. Condizioni meteo maggiormente instabili in questo caso con molti acquazzoni e temporali specie sulle zone interne al pomeriggio almeno fino a pochi giorni prima del Ferragosto.

CONTINUA A LEGGERE​

Ferragosto tra caldo intenso e temporali su tutta l’Italia, vediamo la tendenza

Con l’avvicinarsi del ponte di Ferragosto i modelli meteo si fanno decisamente meno concordi. Prosecuzione della fase instabile per l’americano GFS a causa del perdurare di una blanda circolazione con aria più fresca in quota sul Mediterraneo centrale. L’europeo ECMWF mostra invece un promontorio africano in elevazione sul Mediterraneo centrale con condizioni meteo stabili ma soprattutto clima caldo. Al momento l’unica cosa che possiamo dire è che l’evoluzione del modello europeo è un po’ più estrema rispetto all’insieme dei sui spaghi e dunque un po’ meno probabile. Quello che possiamo affermare per ora è che tra weekend e prossima settimana avremo più instabilità e temperature più vicine alla media, per Ferragosto occorrerà attendere ulteriori aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia