
Arriva quella che potrebbe essere l’ondata di caldo più intensa dell’anno
Tirando le somme di questa estate fino ad ora abbiamo un giugno molto caldo, in molti casi al primo o secondo posto tra i più caldi, e un mese di luglio più dinamico e con temperature più vicine alle medie, anche se comunque al di sopra. Adesso agosto si prepara a portare quella che probabilmente sarà la più intensa ondata di caldo di questa estate, anche perché siamo nei giorni statisticamente più caldi dell’anno. Vediamo l’evoluzione meteo fino a Ferragosto e oltre.
Nel weekend consolidamento dell’alta pressione, non esclusi comunque locali temporali
Campo di alta pressione che nel secondo weekend di agosto si consolida sul vecchio continente, con massimi al suolo tra Isole Britanniche e Francia. Aria molto calda affluisce sull’Italia dove ci attendiamo un ulteriore aumento delle temperature. Massime che tra Sabato e Domenica saliranno diffusamente oltre i +35/37 gradi con punte anche di +39 gradi su zone interne del Centro-Sud. Condizioni meteo stabili salvo qualche temporale sulle Alpi.

Caldo in attenuazione dopo Ferragosto per il modello europeo
Ferragosto con caldo intenso e possibili punte massime oltre i +40 gradi sull’Italia
Nel corso della prossima settimana, secondo i principali modelli, l’ondata di caldo africano si intensificherà ulteriormente configurandosi probabilmente come la più intensa di quest’anno. Fino al Ferragosto attese anomalie positive sull’Italia fino a 6-8 gradi con valori massimi che, soprattutto sulle zone interne del Centro-Sud, potrebbero anche superare i +40 gradi. Condizioni meteo che saranno per lo più stabili ad eccezione di qualche disturbo sull’arco alpino.
Tendenza meteo: vediamo quando potrebbe terminare l’ondata di caldo sul Mediterraneo
Modello americano GFS che prolunga l’ondata di caldo anche dopo il Ferragosto, temperature che praticamente dovrebbero rientrare in media non prima dell’inizio della terza decade di agosto. Modello europeo ECMWF un po’ più clemente con un’attenuazione del caldo prevista nel terzo weekend del mese. Data la distanza temporale però non ci resta che seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.