Parentesi decisamente stabile sull’Italia
Fin dai suoi esordi, la corrente settimana si sta proponendo di essere decisamente più stabile di quella che l’ha preceduta, con un Anticiclone nettamente più invadente nel bacino del Mediterraneo e con la nostra Penisola che si è interposta fino a ieri tra la cupola anticiclonica e un’area depressionaria che insiste sul settore balcanico. Quest’oggi l’Alta pressione abbraccia invece interamente il territorio nazionale, causando condizioni di più nitida stabilità con temperature in aumento, specie al centro-nord.
Qualche foschia o nebbia al mattino
Il rafforzamento dell’Alta pressione sulla nostra Penisola ha determinato nella giornata odierna oltre che condizioni meteo di più visibile stabilità, con mediamente minori disturbi nuvolosi in transito sul territorio nazionale, anche qualche foschia o nebbia tra la notte e la mattina in alcune aree della Pianura Padana. La visibilità si è ripristinata tuttavia già dalla tarda mattinata, con le foschie o le nebbie che hanno lasciato il posto ad ampi sprazzi di cielo sereno.
Alta pressione a pieno regime fino a venerdì
Il campo di Alta pressione di matrice azzorriana che sta attualmente dominando il quadro barico del Mediterraneo centro-occidentale terrà sotto scacco la nostra Penisola fino alla giornata di venerdì 7 ottobre, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Vale a dire che le condizioni meteo sulla nostra Penisola rimarranno stabili e asciutte fino ad allora, perlopiù accompagnate da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Clima più primaverile che autunnale fino a venerdì
Il più volte menzionato Anticiclone assicurerà non solo condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, ma anche un clima più autunnale che primaverile, con temperature sopra la media del periodo in particolare al centro-nord e bel tempo fino alla giornata di venerdì 7 ottobre. Dopodiché l’Alta pressione potrebbe cedere il passo alla progressione di un flebile cavo perturbato di natura atlantica, in grado comunque di causare un lieve calo delle temperature e il ritorno di qualche rovescio nel weekend, su cui approfondiremo comunque in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.