Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FIRENZE – Aria POLARE in arrivo, nuovo sbuffo INVERNALE, MALTEMPO in arrivo in città, i dettagli

METEO FIRENZE - Ultime ore di relativa stabilità, arriva il MALTEMPO di stampo invernale, i dettagli

METEO FIRENZE – Aria POLARE in arrivo, nuovo sbuffo INVERNALE, MALTEMPO in arrivo in città, i dettagli
Maltempo in arrivo a Firenze, immagine di repertorio fonte ANSA.

Bel tempo sulle centrali tirreniche e sul settore adriatico

Sulle regioni adriatiche e sui settori centrali tirrenici persistono ancora oggi condizioni meteo di generale stabilità con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. In special modo sulle regioni tirreniche, dove continuano a spirare anche nella giornata odierna e continueranno a farlo fino a questa sera i venti di tramontana, capaci non solo di apportare stabilità grazie alla matrice asciutta di questo tipo di ventilazione in questi settori, ma anche di migliorare la visibilità e la qualità dell’aria. Condizioni di bel tempo si sono avute anche a Firenze, anche se la nuvolosità aumenterà visibilmente nelle prossime ore, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Residua instabilità tra notte e mattina al sud, da questa sera piogge anche in Sardegna e regioni nordoccidentali

La giornata odierna è caratterizzata da condizioni di generale stabilità nelle ore centrali. Il nostro Paese si trova infatti a metà tra la saccatura di origine artica che nel corso di questa mattina ha apportare della residua instabilità sul sud Italia, soprattutto nel settore jonico e un’altra che arriverà in coda ad essa ed inizierà a portare i suoi primi effetti su Sardegna e regioni nordoccidentali a partire da questa sera, con le prime piogge di debole o moderata intensità prevalente.

Previsioni meteo Firenze oggi

Previsioni meteo per Firenze.

La giornata odierna, soprattutto la prima parte di questa, è trascorsa all’insegna di condizioni meteo di evidente stabilità, con cieli in prevalenza sereni grazie ai venti di tramontana che spirano sulla città di Firenze fin da ieri. La tramontana infatti, seppur fredda, è comunque un vento secco per il macroclima tirrenico e il capoluogo toscano non fa eccezione in tal senso. Tuttavia, da questa sera i venti tenderanno a cambiare e anche la nuvolosità apparirà in evidente aumento.

Domani arriva il maltempo

L’aumento graduale ma progressivo della copertura nuvolosa a partire dalla serata odierna, sarà solo il preludio dell’arrivo di una nuova ondata di maltempo che interesserà Firenze a partire dalla giornata di domani giovedì 12 dicembre, grazie all’affondo di un’altra saccatura, questa volta di origine polare marittima, che tra l’altro riporterà la neve anche in pianura al nord Italia. Sul capoluogo toscano non riuscirà ad abbassare le temperature quanto basta affinché le piogge si trasformino in nevicate, ma i valori termici sono previsti in deciso ribasso, con massime non oltre i +6°C.

Ancora piogge per venerdì

Per la giornata di venerdì 13 dicembre il maltempo non mollerà ancora la città di Firenze, dove sono previste ancora delle piogge a tratti anche intense tra la mattinata e il pomeriggio di riferimento. Gli accumuli risulteranno in città comunque deboli o al più moderati, con le temperature che rimarranno pressoché invernali sul capoluogo toscano, grazie a minime intorno ai +3°C e massime non oltre i +9°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto