Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FIRENZE – MALTEMPO di stampo tipicamente INVERNALE, forti PIOGGE e FREDDO, i dettagli

METEO FIRENZE - Basse temperature e PIOGGE in arrivo, MALTEMPO di tipico stampo invernale in città, i dettagli

METEO FIRENZE – MALTEMPO di stampo tipicamente INVERNALE, forti PIOGGE e FREDDO, i dettagli
Previsioni meteo Firenze, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo sul versante tirrenico centro-meridionale

Soprattutto nel corso della mattinata piogge localmente accompagnate anche da attività elettrica hanno fatto ingresso dai quadranti nordoccidentali sul versante tirrenico centro-meridionale. I fenomeni sono risultati occasionalmente anche di forte intensità, con accumuli al suolo tuttavia esigui dato che le precipitazioni hanno interessato queste aree per un ristretto lasso di tempo. Migliorato grazie alla cessazione dei fenomeni nel corso di questo pomeriggio, in un contesto sempre piuttosto nuvoloso. Il maltempo ha interessato anche Firenze, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Torna la neve in pianura in alcune aree del nord Italia

La giornata odierna ha segnato un punto di svolta stagionale, segnando la prima vera giornata invernale dall’inizio dell’inverno meteorologico (che, a differenza di quello astronomica, è già cominciato dal 1° dicembre) ad ora. La neve è tornata a fare la sua comparsa a quote molto basse fino a quelle di pianura su alcune aree settentrionali, come quelle emiliano romagnole e del basso Veneto. Nevicate a quote di bassa collina sono state riscontrate anche nell’entroterra genovese al confine con l’alessandrino e su gran parte del nord Italia.

Previsioni meteo Firenze oggi

Previsioni meteo per Firenze.

La giornata odierna di Firenze è trascorsa all’insegna dell’instabilità soprattutto nel corso della mattinata, con piogge anche occasionalmente di forte intensità, ma di breve durata. Infatti, l’accumulo in città non è così elevato e si aggira attorno ai 3 millimetri, fatti comunque in poco tempo. Nel corso del pomeriggio il tempo è migliorato con la cessazione dei fenomeni, in un contesto di cieli sempre prettamente nuvolosi. La giornata è piuttosto invernale, con temperature che sono oscillate tra circa i +2°C di minima e i +6°C di massima.

Domani ancora forte maltempo in arrivo, soprattutto in mattinata

Dopo un temporaneo miglioramento riscontrato nel corso del pomeriggio odierno e che durerà fino ad almeno la fine di questa serata, le condizioni meteo a Firenze potrebbero nuovamente mutare e volgere al maltempo nella tarda mattinata di domani venerdì 13 dicembre. I fenomeni a tratti potrebbero risultare anche intensi e comunque in attenuazione o cessazione entro il tardo pomeriggio, con accumuli possibilmente anche moderati. La giornata resta invernale anche per domani, quando sono previste minime di +3°C e massime intorno ai +6°C.

Sabato: perturbazione in progressivo allontanamento, ampie schiarite

Il miglioramento delle condizioni meteo che riguarderà Firenze nel corso del pomeriggio di domani sarà a quel punto definitivo, con la perturbazione in progressivo allontanamento e schiarite che tra la tarda serata e la notte di sabato 14 dicembre risulteranno ampie. Infatti, già dalla mattinata di sabato stesso, i cieli fiorentini potrebbero risultare generalmente soleggiati o al più poco nuvolosi e tali condizioni persisteranno per tutto il resto della giornata. Temperature in calo per le minime (attese intorno ai +1°C) e in rialzo per le massime (previste di circa +9°C).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto