Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 11 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FIRENZE – MALTEMPO e TEMPORALI in queste ore, ecco le previsioni

METEO FIRENZE - PIOGGE e TEMPORALI a causa dell'AFFONDO di una PERTURBAZIONE di origine NORDATLANTICA, ecco le previsioni per la città

Previsioni meteo Firenze.
1 di 2
  • Meteo Firenze: maltempo sulle regioni centro-settentrionali

    Salvo che sui rilievi più elevati del sud Italia, il tempo al meridione resta stabile con ampie schiarite e con temperature gradevoli. Su tutto il resto dell’Italia invece le condizioni meteo risultano perturbate con piogge e temporali diffusi. Perturbazione in azione sull’Italia con piogge o temporali in queste ore su diverse regioni, specie quelle centro-settentrionali. Anche sulla città di Firenze le condizioni meteo sono instabili con piogge o temporali. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Previsioni meteo Firenze

    Maltempo in Italia con una vasta perturbazione in azione in queste ore sul mediterraneo centrale. Manca una figura anticiclonica in grado di garantire condizioni meteo stabili e clima estivo. tuttavia nella giornata di domani assisteremo ad un miglioramento meteo sulla città di Firenze con cieli poco o irregolarmente nuvolosi e precipitazioni assenti. Temperature comprese tra 17°c e 25°c, venti per lo più deboli o moderati salvo possibili raffiche durante i fenomeni più intensi nella giornata odierna.

    Meteo Italia: temporali a macchia di leopardo

    La giornata di oggi sarà perturbata sull’Italia con piogge e temporali. Attenzione anche alla grandine durante i fenomeni convettivi più intensi nelle ore pomeridiane. Tempo instabile anche nella giornata di domani sia al Nord Italia, sia su Lazio, Umbria, Toscana, Abruzzo, Molise, Marche. Il modello europeo ECMWF propone per l’imminente fine settimana, uno scenario volto al maltempo; maggiore stabilità proposta invece dal modello GFS a cavallo tra la giornata di Venerdì 12 Giugno e la giornata di Sabato 13 Giugno, grazie ad un timido promontorio di alta pressione.

  • Previsioni meteo per la prossima settimana

    Procede la fase di Maltempo in Italia con gli anticicloni defilati ai margini dello scenario meteo a grande scala. Stando alle ultime uscite da parte dei principali modelli meteo avremo una lunga fase di tempo instabile laternata solo da momentanei ritorni del bel tempo e clima quasi estivo. Anche nel corso della prossima settimana pertanto sull’Italia potrebbero verificarsi piogge o temporali specie al pomeriggio.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: