Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FLUSSO ATLANTICO ATTACCA l’ITALIA, ma ATTENZIONE anche al CALDO intenso al sud; i dettagli

METEO - MALTEMPO torna a colpire l'ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI sparsi, ma anche CALDO INTENSO sulle Isole Maggiori; PROSSIME ORE contesto rimarrà PERTURBATO, i dettagli

METEO – FLUSSO ATLANTICO ATTACCA l’ITALIA, ma ATTENZIONE anche al CALDO intenso al sud; i dettagli
METEO ITALIA - caldo e temporali nei prossimi giorni, maltempo autunnale a seguire?

Tempo instabile in alcune zone del Paese

A seguito di una pausa dal maltempo che aveva interessato nella giornata di ieri la quasi totalità della nostra Penisola con qualche eccezione solo sull’arco alpino, le condizioni meteo all’interno dello stivale quest’oggi sono tornate a peggiorare a causa dell’avanzamento di un cavo perturbato di natura atlantica pilotato da un’area depressionaria presente poco ad ovest delle Isole Britanniche. Rovesci e temporali sono dunque tornati ad interessare il nostro Paese, in particolare sul medio-alto versante tirrenico.

Temperature in aumento sulle Isole Maggiori

Se da un lato il flusso atlantico tenta l’affondo verso il Mediterraneo centrale, dall’altro l’Alta pressione di matrice subtropicale sembra tentare l’assalto verso l’Italia. Tuttavia, almeno nel weekend, gli effetti di tale risalita si stanno osservando e si osserveranno unicamente sulle Isole Maggiori. E’ qui infatti che le temperature subiscono un notevole aumento, con le colonnine di mercurio che nella giornata di domani domenica 4 settembre arriveranno a raggiungere localmente anche i +38/+40°C nelle zone interne di Sicilia e Sardegna.

Prossime ore ancora instabile in Italia

L’azione delle correnti più fresche e instabili di natura atlantica continueranno ad interessare il nostro Paese nelle prossime ore: stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, nuclei di maltempo insisteranno ancora sulla nostra Penisola interessando in particolare le aree frapposte tra la bassa Toscana e l’alto Lazio. Tuttavia rovesci e temporali colpiranno anche altre aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Rovesci o temporali localizzati o sparsi al nord

Rovesci o anche temporali localizzati o sparsi continueranno a colpire inoltre anche alcune zone del nord Italia, in particolare la Pianura Padana tra il mantovano e il ferrarese. Instabilità prevista anche nel veneziano, con i fenomeni che ovunque risulteranno mediamente moderati e solo occasionalmente intensi. Fenomenologia plausibili anche sull’alto versante tirrenico e in Friuli Venezia Giulia, ma sarà locale, rapida e perlopiù di debole-moderata intensità. Altrove più asciutto e relativamente più stabile, con clima tutto sommato nella norma, caldo sulle Isole Maggiori.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto