Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Flusso atlantico porta piogge abbondanti in Italia e neve sulle Alpi, ecco la situazione

Meteo - Serie di perturbazioni atlantiche, nel corso della settimana, con neve sulle Alpi, i dettagli

Meteo – Flusso atlantico porta piogge abbondanti in Italia e neve sulle Alpi, ecco la situazione
Meteo Italia, si avvicinano le correnti perturbate di matrice atlantica.

Condizioni meteo in Italia

Buongiorno e buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! Un promontorio d’alta pressione si sposta sul Mediterraneo centrale portando principalmente stabilità nelle prossime ore in Italia. Tuttavia, ci aspettiamo un aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali, con piogge e acquazzoni sparsi previsti nella serata e durante la notte su Nord-Ovest, Sardegna e regioni centrali tirreniche. Di seguito vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.

Previsioni meteo per oggi 25 marzo

Meteo oggi – Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio nuvolosità in aumento a partire dai settori occidentali ma senza precipitazioni di rilievo associate. Tra la serata e la notte tempo in peggioramento a partire dalle regioni di Nord-Ovest con precipitazioni sparse; neve fin verso i 900-1200 metri. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio nuvolosità medio-alta in transito a partire dai settori occidentali. In serata molte nuvole in transito ma senza fenomeni associati. Peggiora nella notte con piogge sparse sulle regioni Tirreniche. Al Sud e sulle Isole:  Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità irregolare sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio ancora stabilità prevalente ma con cieli coperti. In serata tempo stabile ma con molte nuvole in transito anche compatte. Qualche pioggia in arrivo nella notte su Sardegna, Sicilia e Campania.

Treno di perturbazioni atlantiche in arrivo

Tra Martedì e Mercoledì, una vasta circolazione depressionaria si sposterà verso l’Europa occidentale, con un minimo intorno a 970 hPa. Questo porterà una saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale, causando un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche in Italia. Ci aspettiamo cieli nuvolosi e precipitazioni diffuse, talvolta intense e accompagnate da temporali, con fenomeni più abbondanti al Nord e sui settori tirrenici.

Tendenza ad un miglioramento dalla seconda metà della settimana

Nonostante le piogge sparse giovedì, ci attendiamo un miglioramento del tempo tra venerdì e sabato, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, dove le temperature saliranno notevolmente. Un promontorio anticiclonico si formerà sul Mediterraneo orientale, mentre una vasta circolazione depressionaria si sposterà verso la Penisola Iberica, lasciando l’Italia nel mezzo. Le temperature potrebbero superare le medie stagionali di fino a 10 gradi al Centro-Sud entro Pasqua.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto