
Tempo instabile in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente instabili, con piogge e temporali che imperversano soprattutto sulle regioni centro-settentrionali a causa di un flusso perturbato di natura atlantica piuttosto basso sul bacino del Mediterraneo. Tale scenario si ripete già da qualche giorno, a seguito di un periodo contrassegnato invece da clima tardo-primaverile grazie all’estensione dell’Anticiclone africano sul nostro Paese.
Maltempo e calo termico
Rispetto pertanto alle temperature registrate spesso nella settimana scorsa, quando in alcune zone del Paese si è addirittura assistito ad un assaggio di estate con picchi fino a +30°C localmente, esse son diminuite significativamente su valori anche leggermente inferiori alla media di riferimento, con clima che resta comunque relativamente mite. Il maltempo rimane protagonista anche quest’oggi in Italia con piogge e temporali localmente anche intensi.
Piogge e temporali ancora in arrivo nelle prossime ore
Piogge e temporali insisteranno sulla nostra Penisola nel corso delle prossime ore a causa dell’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di natura atlantica, pilotate da una saccatura depressionaria in discesa dai quadranti nordorientali. Il maltempo, più precisamente, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo si localizzerà soprattutto sulle aree più settentrionali dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Flusso instabile persiste in Italia, con clima relativamente fresco
Il flusso instabile non molla l’Italia in serata, andando ad alimentare ancora il maltempo, con piogge e possibili temporali anche intensi localmente sulle aree più settentrionali dello stivale. Tale scenario si assocerà ad un contesto termico più o meno in linea mediamente con la media di riferimento e in alcuni casi lievemente al di sotto, specie nelle aree coinvolte dall’instabilità, dove il clima pertanto potrà risultare relativamente fresco.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.