Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FLUSSO PERTURBATO all’ARREMBAGGIO, in arrivo PIOGGE e TEMPORALI, i dettagli

METEO - FLUSSO ATLANTICO in ingresso nel Mediterraneo porterà una fase PERTURBATA nei PROSSIMI GIORNI, ma non per tutti; ecco tutti i dettagli

METEO – FLUSSO PERTURBATO all’ARREMBAGGIO, in arrivo PIOGGE e TEMPORALI, i dettagli
Previsioni meteo prossimi giorni.

Tempo prevalentemente stabile in Italia

Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, grazie ad una timida elevazione dell’Anticiclone che ha messo la parola fine al peggioramento che lo scorso fine settimana ha riguardato principalmente le regioni settentrionali, dove ha portato danni e disagi. Tuttavia persistono ancora correnti instabili sulle aree più meridionali dello stivale, dove nel corso di questo pomeriggio si sono azionati locali piogge e temporali.

Prossime ore migliora al sud, ma peggiora al nord

Nelle prossime ore le condizioni meteo sono destinate a migliorare sulle aree meridionali e in particolare in Sicilia e Calabria, dove si sono formati piogge e temporali localizzati. Tuttavia, la progressione di un nuovo cavo perturbato di natura atlantica porterà un nuovo peggioramento a partire dall’estremo nordovest sull’Italia. Mentre il tempo migliorerà da un lato, peggiorerà dunque dall’altro, in un contesto che si manterrà comunque ancora in prevalenza stabile sulla nostra Penisola e con clima gradevole.

Prossimi giorni mediamente perturbati

Le stesse correnti atlantiche che provocheranno un primo peggioramento a partire dalla seconda parte di serata odierna, saranno responsabili nei prossimi giorni di una fase perturbata sulla nostra Penisola: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, se nella giornata di domani mercoledì 29 settembre piogge e temporali interesseranno principalmente l’alta Lombardia (in nottata) e le regioni nordorientali (dalla mattina in poi), nei giorni a seguire l’instabilità si sposterà verso meridione, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Giovedì e venerdì disturbi di maltempo al sud

L’ingresso di correnti perturbate di matrice atlantiche all’interno del bacino del Mediterraneo provocheranno un peggioramento anche sulle aree più meridionali della Penisola e in particolare ancora in Sicilia e Calabria per le giornate di giovedì 30 settembre e venerdì 1° ottobre. Se nella giornata di giovedì tuttavia temporali interesseranno principalmente l’Appennino meridionale nelle ore pomeridiane, venerdì rovesci e possibili temporali sferzeranno verosimilmente le aree joniche di Sicilia e Calabria. Rimane invece più stabile e asciutto altrove, con clima ancora gradevole.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto