Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NUBIFRAGI e TEMPORALI si abbattono in Liguria, FRANE e DANNI in provincia di Imperia, i dettagli

METEO - Plurimi interventi dei Vigili del Fuoco nell'imperiese: numerose FRANE nell'entroterra, ma anche un incendio a Riva Ligure, dove una palma ha preso fuoco dopo essere stata colpita da un fulmine; strade e garage ALLAGATI, diversi incidenti dovuti al MALTEMPO

METEO – NUBIFRAGI e TEMPORALI si abbattono in Liguria, FRANE e DANNI in provincia di Imperia, i dettagli
Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.

Il maltempo torna a colpire duro sull’Italia

Le condizioni meteo tornano a risultare spiccatamente instabili sulle regioni settentrionali, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo tutt’ora vigente. Ciò a causa del passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica, che sta portando piogge, temporali, ma anche nubifragi soprattutto sulle aree nordoccidentali, dove non sono mancate problematiche relative al maltempo, come vedremo nel presente editoriale.

Dall’altro lato clima estivo

Se al nord il maltempo e l’autunno fanno la voce grossa, diversa si presenta invece la situazione sulle regioni centro-meridionali, che per effetto proprio della perturbazione al nordovest, sono esposte ad un richiamo di correnti molto calde provenienti dal settore nordafricano. Ciò ha portato picchi di temperature fin quasi i +38°C in Sardegna, con +37,6°C ad Agro di Oristano. Sul resto del centro-sud a risentire maggiormente degli effetti del richiamo caldo sono soprattutto le località ad alta quota, con temperature fin sui +27/+28°C sull’Appennino Lazio-Abruzzese, valori notevoli per stare alla parte finale di settembre.

Violento maltempo si abbatte in Liguria

Una linea temporalesca si è generata questa mattina al largo della Liguria ed ha attraversato la regione da ovest verso est, colpendo in maniera intensa anche il suo capoluogo Genova. Tuttavia le maggiori problematiche relative al maltempo sono state riscontrate in Provincia di Imperia, dove i Vigili del Fuoco del distaccamento di Ventimiglia e Sanremo si sono dovuti impegnare ad affrontare l’ondata di maltempo con i relativi danni e disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI IMPERIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Frane e incidenti, ma anche strade e garage allagati

Stando a quanto si apprende dal sito “riviera24.it” e “ansa.it” i fulmini avrebbero provocato incendi colpendo in particolare una palma a Riva Ligure. Si sono inoltre segnalate molte strade e garage allagati, con diversi incidenti dovuti proprio alla situazione meteorologica avversa, comunque tutti di lieve entità. Si sono registrate svariate frane nell’entroterra imperiese e molti alberi spezzati. Fortunatamente, non sembrano esserci vittime e/o feriti dell’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto