Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Flusso umido in transito sull’Italia porterà piogge e temporali fino (almeno) al Weekend: i dettagli

Meteo - Un flusso di correnti umide riporterà maltempo anche sulle aree costiere fino (almeno) al Weekend in Italia, con Anticiclone ancora KO: ecco i dettagli

Meteo – Flusso umido in transito sull’Italia porterà piogge e temporali fino (almeno) al Weekend: i dettagli
Meteo Weekend.

Pomeriggio foriero di maltempo

Abbiamo quest’oggi assistito all’ennesimo pomeriggio foriero di maltempo tra piogge e temporali di natura prettamente termoconvettiva e dovuti quindi all’intrusione di correnti più umide nel bacino del Mediterraneo e che hanno preso origine principalmente sull’arco alpino e dorsale appenninica. Occasionali sconfinamenti si sono registrati sulle aree adiacenti e, ancor più raramente, fin su quelle costiere. Le temperature non subiscono variazioni significative.

Tempo in miglioramento nelle prossime ore

L’evoluzione al maltempo nel corso di questo pomeriggio era stata già correttamente prevista non solo in questa sede, ma anche dalla Protezione Civile che ha emesso ieri un’allerta meteo valida per alcuni settori. In ogni caso, come spesso accade con tale tipologia di fenomeni, le condizioni meteo torneranno a migliorare (e in parte lo stanno già facendo attualmente) con il ritorno della generale stabilità in serata; eventuali note di maltempo riguarderanno i settori interni e saranno residuali oltre che estremamente localizzate.

Flusso umido in transito da domani sullo stivale

Un flusso di correnti umide si azionerà (nuovamente) sul Mediterraneo centrale a partire dalla giornata di domani venerdì 9 giugno e terrà sotto scacco la nostra Penisola (almeno) per tutto il Weekend, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I rovesci risulteranno perlopiù sparsi e mediamente di debole o moderata intensità, investendo non solo questa volta i settori interni, ma anche quelli costieri, specialmente centro-meridionali di sponda tirrenica.

.

Acutizzazione del maltempo nelle ore pomeridiane

In ogni caso la componente orografica si farà sentire e si assisterà, domani e nel Weekend (soprattutto nella giornata di domenica 10 giugno) ad un acutizzazione del maltempo nelle ore pomeridiane, con intensificazione dei fenomeni in particolare nelle aree interne, quando potranno essere accompagnati anche da attività elettrica. Tale evoluzione comunque non consisterà in variazioni particolari di temperature che continueranno pertanto a mantenersi intorno ai valori già registrati negli ultimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto