Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Focus MALTEMPO, in arrivo TEMPORALI al Centro-Sud con rischio locali NUBIFRAGI. Vediamo quando e dove

Meteo - Nuovo cavetto d'onda porta maltempo al Centro-Sud domani con temporali sparsi e non si escludono locali nubifragi

METEO – Focus MALTEMPO, in arrivo TEMPORALI al Centro-Sud con rischio locali NUBIFRAGI. Vediamo quando e dove
In arrivo intensa fase di maltempo con temporali e possibili locali nubifragi

Situazione meteo ed evoluzione sinottica

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano! Nella serata di ieri è arrivato sull’Italia un piccolo cavetto d’onda che ha portato piogge sparse e temporali sulle regioni settentrionali. Il cavetto d’onda ora si allontanerà verso est e le condizioni meteo tenderanno a migliorare. Ma domani è in arrivo una nuova circolazione instabile che porterà maltempo soprattutto al Centro-Sud, come vedremo meglio di seguito. A seguire, flusso instabile in arrivo al Centro-Nord per i giorni del weekend.

Previsioni meteo per l’ultimo giorno di agosto

Nella mattinata avremo ancora delle piogge al Nord-Est con qualche fenomeno da instabilità residua possibile anche tra Lombardia ed Emilia Romagna e sulle coste della Toscana. Al pomeriggio accentuata instabilità convettiva, con acquazzoni e temporali in formazione sia sull’arco alpino che lungo la dorsale appenninica, con sconfinamenti verso le pianure del versante orientale rispetto alle catene montuose. Fenomeni che sul medio versante adriatico potranno raggiungere anche i settori costieri. Temperature in lieve calo al Nord specie nei valori massimi.

METEO - ATTENZIONE, violento MALTEMPO nel WEEKEND da una parte ma anche SUPER CALDO dall'altra, i dettagli

Rischio nubifragi nel weekend, ma anche caldo intenso.

Nuovo cavetto d’onda in arrivo

Il cedimento dei valori di geopotenziale in quota sul Mediterraneo centrale sta permettendo l’arrivo di correnti più umide e a tratti instabili. Come detto in precedenza, nella giornata di domani è infatti in arrivo un nuovo cavetto d’onda che porterà una nuova fase di maltempo, interessando questa volta il Centro-Sud. Al mattino saranno possibili infatti delle piogge sulle regioni centrali, ma con fenomeni molto localizzati e più probabili sui settori tirrenici. L’instabilità tenderà ad aumentare nel corso delle ore pomeridiane, con precipitazioni su gran parte del Centro-Sud, anche di forte intensità, come vedremo meglio di seguito.

Forte maltempo domani al Centro-Sud con possibili nubifragi

Come appena detto, nel corso delle ore pomeridiane l’instabilità tenderà ad aumentare, con piogge sparse e temporali che andranno ad interessare le regioni centro-meridionali, mentre non verranno coinvolte dal maltempo le Isole Maggiori. I fenomeni più intensi dovrebbero andare ad interessare le regioni adriatiche, con acquazzoni e temporali sparsi anche di forte intensità. Su queste regioni, specie nelle zone interne a ridosso dei rilievi, non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio. Diversi modelli mostrano infatti locali precipitazioni con punte di oltre 100 mm di pioggia in 3 h tra Marche, Abruzzo e Molise. Si tratterà quindi di fenomeni a carattere di nubifragio, con rischio di danni e allagamenti. Inoltre saranno possibili anche delle grandinate.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto