Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Follia in Spagna, è già estate africana: caldo record con temperature che sfiorano i +39°C, i dettagli

Meteo - Una super ondata di calore investe la Spagna, in particolare le aree più meridionali: battuti record di caldo, Cordoba Aeroporto sfiora i +39°C. L'allerta del Governo: "Evitare attività sportiva tra le 12 e le 17 e mangiare pasti leggeri"

Meteo – Follia in Spagna, è già estate africana: caldo record con temperature che sfiorano i +39°C, i dettagli
Meteo - caldo record per febbraio e per l'inverno in Italia

Tempo generalmente stabile in Italia

Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale investe buona parte del Mediterraneo centro-occidentale assicurando anche sulla nostra Penisola e già dalla giornata di ieri condizioni meteo di generale stabilità, spesso accompagnate da bel tempo e cieli cioè sereni o poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature peraltro appaiono in lento, ma graduale aumento sullo stivale, mentre in Spagna che le colonnine di mercurio raggiungono e superano valori pienamente estivi, come vedremo nel presente editoriale.

Tempo stabile anche per domani

Anche nella giornata di domani venerdì 28 aprile gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana risulteranno prevalenti sullo stivale, con le condizioni meteo che di conseguenza appariranno generalmente stabili e asciutte e accompagnate in prevalenza da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Maggiore nuvolosità insisterà solo sulle aree più settentrionali della Penisola, ma senza che ciò si traduca pertanto nell’arrivo del maltempo, con temperature che, quando non stazionarie, risulteranno in aumento.

Follia in Spagna, temperature sfiorano i +39°C

Come anticipato precedentemente, le condizioni climatiche in Spagna (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MADRID, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) appaiono già proibitive, in particolare sulle regioni più meridionali del Paese, interessato da un’ondata di calore che non ha precedenti nel mese di aprile. Le temperature avrebbero infatti sfiorato i +39°C a Cordoba Aeroporto (più precisamente la rilevazione è stata di +38,7°C), spingendo il Governo del Paese, attraverso il Ministero della Salute, a diffondere una serie di raccomandazioni, stando al sito “ansa.it” e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Le raccomandazioni del Ministero della Salute della Spagna

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato sul finale della pagina precedente, il Governo attraverso il Ministero della Salute avrebbe diffuso una serie di raccomandazioni, tra cui quelle di evitare l’attività sportiva tra le 12 e le 17, mangiare pasti leggeri e idratarsi frequentemente. Il Ministero invita inoltre a fare particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione, come gli anziani e i bambini.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto