Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo con grandine grande quanto noci si è abbattuta in Emilia Romagna: ci sono danni, i dettagli

Meteo - Forte maltempo con grandinate e chicchi grossi quanto noci hanno imperversato ieri sull'Emilia Romagna, portando diversi danni: ecco tutti i dettagli

Meteo – Forte maltempo con grandine grande quanto noci si è abbattuta in Emilia Romagna: ci sono danni, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Ondata di maltempo al capolinea

L’ondata di maltempo che da qualche giorno sta imperversando sul nostro Paese e più precisamente sulle aree centro-settentrionali dello stesso sta giungendo al capolinea, anche grazie ad una nuova spinta dell’Anticiclone azzorriano che allontana pertanto le correnti perturbate dal Mediterraneo centrale. Il peggioramento ormai in esaurimento non ha comunque mancato di portare fenomeni particolarmente intensi e che, come vedremo nel presente editoriale, hanno provocato persino qualche danno.

Prossime ore verso un miglioramento

Già in queste ore si assiste ad un evidente miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con i fenomeni che stanno andando gradualmente esaurendosi grazie agli effetti portati dalla suddetta spinta anticiclonica. Le condizioni meteo pertanto torneranno generalmente stabili e asciutte nella serata odierna, con schiarite quantomeno parziali che interesseranno anche le aree coinvolte dall’instabilità nelle scorse ore e con temperature che non subiranno variazioni particolari rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Forte maltempo con grandine ha imperversato ieri in Emilia Romagna, si fa la conta dei danni

Nella giornata di ieri soprattutto l’instabilità ha presentato connotati particolarmente intensi sulle regioni settentrionali e, più particolarmente, in Emilia Romagna (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), con grandine che ha investito in maniera sparsa diverse località, producendo peraltro danni come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Gravi danni a frutta e verdura, alcuni campi allagati

Stando a quanto si apprende dal sito “ilrestodelcarlino.it” il maltempo che si è abbattuto ieri in Emilia Romagna avrebbe provocato gravi danni soprattutto all’agricoltura e in particolare a frutta e verdura a causa di chicchi grandi come noci. Alcuni campi, soprattutto tra quelli appena seminati, si sono peraltro ritrovati allagati. Non si registrano in ogni caso vittime e/o feriti legati in qualche modo all’evento di maltempo, con le condizioni meteo che, come accennato precedentemente, stanno migliorando in queste ore in tutta Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto